Promuovere la politica economica esterna sostenibile della Svizzera: missione tripartita svizzera in Indonesia

Berna, 29.11.2022 - Dal 21 al 25 novembre, la SECO, sotto la direzione del capo della Direzione del lavoro, Boris Zürcher e dell’ambasciatore Dominique Paravicini, capo della cooperazione e sviluppo economici, ha condotto una missione tripartita per promuovere una politica economica esterna coerente e sostenibile. Nel corso della missione, è stata firmata una tabella di marcia per l'attuazione della collaborazione in materia di lavoro e occupazione con il ministero del lavoro indonesiano. È stato inoltre concluso un accordo con la Banca mondiale al fine di proseguire la cooperazione nel contesto dell’Indonesia Sustainable Urbanization Trust Fund.

La delegazione tripartita ha visitato diversi progetti di cooperazione economica nei settori delle competenze, dell'urbanistica, delle condizioni di lavoro e della gestione delle finanze pubbliche nei pressi della città di Semarang. Nell'ambito dell'attuazione dei progetti, ha inoltre incontrato il governatore della provincia di Giava Centrale, Ganjar Pranowo. La Svizzera, che è il settimo investitore nella Provincia, ha inoltre individuato nuove opportunità di investimento.

La delegazione tripartita ha anche avuto modo di discutere con la Banca mondiale le prospettive di sviluppo economico del Paese. A margine di questo scambio, l’ambasciatore Dominique Paravicini ha firmato un accordo per proseguire la cooperazione nel contesto dell’Indonesia Sustainable Urbanization Trust Fund, che sostiene l’Indonesia nella costruzione di infrastrutture urbane resilienti.

Il dialogo tripartito sul lavoro ha permesso alla delegazione di intensificare la cooperazione sulle questioni del lavoro e dell’occupazione con i suoi partner indonesiani. Con la partecipazione attiva dei partner sociali svizzeri e indonesiani, le due delegazioni hanno discusso dell’implementazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo con l’OIL, delle condizioni di lavoro dignitose nel settore dell’olio di palma e le attività svizzere per promuovere la produzione sostenibile di olio di palma, e hanno adottato una tabella di marcia per i prossimi anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91963.html