Il consigliere federale Ueli Maurer incontra i ministri delle finanze dell’Arabia Saudita e del Qatar

Berna, 25.11.2022 - Il consigliere federale Ueli Maurer incontrerà il 27 novembre 2022 a Riad il ministro delle finanze saudita Mohammed Al-Jadaan e il 28 novembre 2022 a Doha il ministro delle finanze del Qatar Ali bin Ahmed Al Kuwari per discutere tematiche bilaterali e internazionali di attualità. L’obiettivo principale è rafforzare le relazioni economiche e finanziarie con questi due Paesi della regione del Golfo importanti per la Svizzera in ambito politico-finanziario.

Il viaggio in Arabia Saudita, programmato già da tempo, rientra nei contatti regolari che Svizzera e Arabia Saudita intrattengono nel quadro del dialogo finanziario avviato nel 2019. I ministri delle finanze firmeranno una dichiarazione d’intenti per sottolineare la volontà della Svizzera e dell’Arabia Saudita di portare avanti la collaborazione nei temi di natura finanziaria. Inoltre, discuteranno tematiche bilaterali e chiariranno le questioni rimaste in sospeso relative alla convenzione per evitare le doppie imposizioni. I ministri delle finanze tratteranno anche temi multilaterali come la riforma fiscale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) o la candidatura dell’Arabia Saudita per la futura organizzazione di una riunione annuale del Fondo monetario internazionale (FMI).

In Qatar, il consigliere federale Ueli Maurer e il suo omologo riprenderanno i colloqui sulle tematiche finanziarie già discusse in occasione dell’incontro di marzo 2022 a Doha e del primo dialogo finanziario tra il Qatar e la Svizzera tenutosi nel settembre 2022 a Zurigo. Si confronteranno, tra le altre cose, sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità nel settore finanziario nonché sulle posizioni dei due Paesi in organizzazioni multilaterali come il FMI e l’OCSE.

Al termine delle due visite, il consigliere federale Ueli Maurer coglierà l’occasione per assistere alla partita tra Svizzera e Brasile della prima fase dei Mondiali di calcio a Doha su invito della Federazione internazionale delle associazioni calcistiche (FIFA) e dell’Associazione svizzera di football.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione,
Dipartimento federale delle finanze DFF
Tel. +41 58 462 60 33; info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91939.html