«sie&sie» – Il nuovo podcast intergenerazionale della Commissione federale per le questioni femminil

Berna, 24.11.2022 - Cosa hanno da dirsi le giovani attiviste e le donne impegnate delle generazioni più anziane? A questa domanda risponde il nuovo podcast intergenerazionale «sie&sie» della Commissione federale per le questioni femminili (CFQF). Ascoltate quali dibattiti di genere mobilitano oggi come allora le donne che fanno politica.

Tra loro ci sono oltre 40 anni di differenza, ma lottano per la stessa causa: una giovane attivista e un’interlocutrice più anziana si incontrano nello studio del podcast e parlano di un argomento che sta loro a cuore: antirazzismo, clima, queer, violenza contro le donne o sessismo in politica. La moderatrice Christina Caprez (ex di Radio SRF 2 Kultur) ha creato una serie di podcast diversi e politicamente attuali che mostrano la continuità dell’impegno femminista attraverso le generazioni.

«sie&sie» comprende cinque episodi in lingua tedesca ed esordisce il 24 novembre con l’incontro tra l’attivista antirazzismo Janice Ackermann (22) e l’educatrice sociale Zeedah Meierhofer-Mangeli, cofondatrice nel 1993 a Zurigo del Treffpunkt Schwarzer Frauen (punto d’incontro per donne nere). Dialogando, le due donne mettono in evidenza cosa è cambiato negli ultimi decenni di lotta contro il razzismo, e dove è necessario intervenire oggi. «Spesso sono ridotta a essere nera», osserva la più giovane. «Ma rispetto a voi siamo molto di più e ci sentiamo meno soli.» La più anziana è lieta di incontrare una giovane «erede» del suo tuttora pressante impegno.

Ogni settimana fino al 22 dicembre uscirà un episodio del podcast intergenerazionale, disponibile sul sito web www.comfem.ch sulle consuete piattaforme (vedi panoramica). Il podcast intergenerazionale rientra nella priorità di legislatura «Giovani donne*» della CFQF e vuole essere un’integrazione all’edizione 2022 della rivista «Questioni femminili» nonché allo studio della letteratura «Giovani donne in Svizzera: a che punto sono oggi?» (versione integrale in tedesco con sintesi in italiano), entrambi pubblicati in primavera e disponibili su www.comfem.ch.

All’inizio del 2023, la CFQF pubblicherà le sue raccomandazioni sul tema «Giovani donne*». Sono inoltre previsti altri podcast in lingua francese.

Panoramica

sie&sie – Il podcast intergenerazionale della CFQF (in tedesco)

Episodio 1, 24 novembre 2022
Le donne nere in Svizzera

Janice Ackermann (22), attivista antirazzismo, e
Zeedah Meierhofer-Mangeli, cofondatrice nel 1993 di Treffpunkt Schwarzer Frauen (punto d’incontro per donne nere), 46 min.

Episodio 2, 1° dicembre 2022
Sessismo in Politica

Flavia Aebli (22), segretaria generale del PLR grigionese e
Rosmarie Quadranti (65), politica attiva tra le fila dell’UDC, del PBD e del Centro, 42 min.

Episodio 3, 8 dicembre 2022
Il movimento queer

Ewa Bender (24), presidente di Milchjugend, e
Katharina Belser (69), attiva dagli anni 1970 nel movimento femminista e delle lesbiche, 43 min.

Episodio 4, 15 dicembre 2022
Per il clima, contro le centrali nucleari

Lena Bühler (19), attivista per il clima, e
Iris Frei (66), attivista anti-nucleare, 42 min.

Episodio 5, 22 dicembre 2022
La violenza contro le donne

Ladina Marthaler (28), membro del collettivo per lo sciopero «Ni una menos», e Lisbeth Sippel (72), cofondatrice della Frauenhaus Zürich (casa per donne maltrattate di Zurigo), 45 min.

Produzione e moderazione: Christina Caprez
Montaggio e design del suono: Christina Baron


Indirizzo cui rivolgere domande

Bettina Fredrich, capo del segretariato della CFQF,
tel. +41 58 483 99 40 / +41 79 283 48 74, bettina.fredrich@ebg.admin.ch

Commissione federale per le questioni femminili CFQF
Schwarztorstrasse 51, 3003 Berna
Tel. +41 58 462 92 75
ekf@ebg.admin.ch



Pubblicato da

Commissioni del DFI


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91908.html