La regione del Giura ottiene il primo riconoscimento «Cercle Régional»

Berna, 29.11.2022 - Con il primo riconoscimento «Cercle Régional» assegnato congiuntamente, l'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG e la Segreteria di Stato dell'economia SECO intendono mettere in risalto una regione della Svizzera. Secondo la giuria esterna, la regione sovracantonale del Giura è riuscita a sviluppare in modo esemplare catene del valore regionali con strumenti di politica agricola, regionale e del turismo.

Negli ultimi anni, promotori innovativi operanti in svariati settori nella regione del Giura e del Giura bernese hanno realizzato diversi progetti nei campi dell'agriturismo e dell'alimentazione sostenibile grazie ai quali si è ottimizzata la produzione casearia indigena, si è promosso il commercio online professionale di prodotti regionali e sono state create offerte di pernottamento fuori dall'ordinario per i turisti. L'impegno profuso viene ora premiato con il riconoscimento «Cercle Régional».

Promuovere lo sviluppo di catene del valore regionali

Nel quadro di diversi programmi, l'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG e la Segreteria di Stato dell'economia SECO sostengono progetti volti a promuovere la creazione di valore aggiunto sostenibile nelle aree rurali. Ognuno di questi programmi persegue obiettivi specifici. Tuttavia, proprio nelle aree rurali è necessario adottare un approccio intersettoriale affinché lo sviluppo regionale sia sostenibile. Con il riconoscimento «Cercle Régional», assegnato per la prima volta nell’ambito di un progetto pilota, vengono messe in risalto regioni che hanno impiegato con successo i fondi destinati a progetti volti a sviluppare catene del valore locali.

La regione del Giura ha convinto tutti
Tutte e dieci le regioni nominate dall'UFAG e dalla SECO per questo premio sono già sulla buona strada. La decisione di assegnare il riconoscimento «Cercle Régional» alla regione sovracantonale del Giura è stata presa da una giuria esterna composta da cinque membri seguendo criteri ben definiti. La giuria ha riconosciuto il grande potenziale dei singoli progetti, il cui filo conduttore a livello sovracantonale è il tema dell'agriturismo. La costruzione di un nuovo caseificio a Le Noirmont, Comune del Distretto delle Franches Montagnes, ad esempio, ha aumentato in maniera mirata la capacità di trasformazione delle specialità casearie giurassiane. Con un progetto teso a creare un'offerta che ruota attorno al cavallo delle Franches Montagnes, i promotori hanno investito in percorsi equestri, possibilità di pernottamento e locali per la vendita di prodotti regionali. Una rete di sentieri escursionistici consente ora di collegare diverse fattorie biologiche e di favorire il contatto tra turisti e famiglie contadine incentivando così lo scambio culturale e la vendita di prodotti a chilometro zero. Infine quest’anno, alla prima edizione del festival «JuBénales», sono state proposte varie attività che hanno permesso ai turisti e ai residenti di scoprire la cucina, la cultura e la natura del Giura bernese.

Da questi progetti sostenuti dall'UFAG e dalla SECO emergono in modo esemplare le interazioni lungo la catena del valore che si traducono in creazione di nuovi posti di lavoro, aumento del valore aggiunto nei vari settori e plusvalenza a lungo termine grazie alla promozione dell'agriturismo. 


Indirizzo cui rivolgere domande

regiosuisse – il centro della rete dello sviluppo regionale
Marianne Suppiger, marianne.suppiger@regiosuisse.ch, tel. 079 262 81 64
Reperibile da lunedì a giovedì, dalle ore 08.00 alle ore 18.00



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91882.html