Il Consiglio federale nomina un nuovo membro della Commissione federale per la sicurezza biologica

Berna, 23.11.2022 - Il Consiglio federale ha nominato Giovanni Broggini quale nuovo membro della Commissione federale per la sicurezza biologica (CFSB). La Commissione fornisce consulenza al Consiglio federale e all’Amministrazione in merito alla protezione dell’uomo, degli animali e dell’ambiente nel settore della biotecnologia e dell’ingegneria genetica.

Il dottor Giovanni Broggini è ricercatore presso l’Istituto di scienze agrarie del Politecnico federale di Zurigo. Sarà nuovo membro della CFSB con effetto retroattivo dal 15 ottobre 2022 e fino al termine del mandato 2020-2023, subentrando a Michael Muschick, che ha lasciato l'incarico il 31 agosto 2022 per assumere una nuova funzione in seno all’Amministrazione federale.

La CFSB fornisce consulenza alle autorità federali e cantonali in merito alla protezione dell’uomo, degli animali e dell’ambiente nel settore della biotecnologia e dell’ingegneria genetica a livello legislativo ed esecutivo. Redige pareri sulle domande di autorizzazione e pubblica raccomandazioni in merito alle misure di sicurezza per le attività con organismi geneticamente modificati o patogeni. Inoltre, informa il pubblico su importanti scoperte nel settore della biosicurezza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria della Commissione federale per la sicurezza biologica (CFSB), tel. +41 58 460 52 38, e-mail: elisabetta.peduzzi@efbs.admin.ch o info@efbs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91878.html