Le zone edificabili in Svizzera sono sempre più densamente edificate

Ittigen, 24.11.2022 - Negli ultimi cinque anni, la superficie delle zone edificabili in Svizzera è rimasta pressoché stabile. Poiché nel contempo la popolazione è aumentata, ogni persona occupa sempre meno spazio per vivere e lavorare. Questa è la conclusione della nuova statistica delle zone edificabili dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE.

Tra il 2017 e il 2022, la superficie delle zone edificabili è aumentata solo dell'1 per cento, raggiungendo circa 234 000 ettari. Si conferma una tendenza già in atto nei primi cinque anni dopo il 2017. Poiché nello stesso tempo la popolazione è aumentata, oggi ogni persona vive e lavora su una superficie più limitata rispetto a cinque anni fa. Attualmente un abitante necessita in media di 282 m2 di superficie in una zona edificabile rispetto ai 291 m2 di cinque anni fa e ai 309 m2 di dieci anni fa. Oggi i nuovi edifici sono più grandi o più alti, per sfruttare maggiormente le zone edificabili. Questo vale sia per le zone già edificate che per quelle con costruzioni più recenti.

Il fatto che non siano state create nuove zone edificabili è in gran parte dovuto alla pianificazione territoriale dei Cantoni, che prescrive ai Comuni uno sviluppo centripeto e più denso degli insediamenti. È quanto stabilisce la legge sulla pianificazione del territorio (LPT) dal maggio 2014.

Il lieve aumento della superficie delle zone edificabili in Svizzera negli ultimi cinque anni è da ricondurre soprattutto a motivi metodologici. Ad esempio alcuni Cantoni hanno assegnato alle zone edificabili superfici che non erano state registrate in precedenza o che erano state registrate in modo diverso. In questo modo sono aumentate soprattutto le cosiddette superfici di traffico, cioè gli spazi destinati a strade o ferrovie. Le zone residenziali e per il lavoro, che rappresentano il 91 per cento della superficie delle zone edificabili, non sono invece aumentate.

Edificata una superficie pari a quella della città di Berna

In totale negli ultimi dieci anni sono stati edificati circa 6000 ettari di terreno libero all'interno delle zone edificabili. Si tratta di una superficie leggermente superiore a quella della città di Berna. Esistono tuttavia ancora notevoli riserve di terreni edificabili. Circa metà delle zone attualmente non ancora edificate si trova nei Comuni urbani, poco più di un quarto nei Comuni vicini alle aree urbane e un quarto nei Comuni rurali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
+41 58 464 22 99
media@are.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91874.html