La Svizzera riesce a difendere i propri interessi nelle banche multilaterali di sviluppo

Berna, 23.11.2022 - La Svizzera riesce a difendere i propri interessi nelle banche multilaterali di sviluppo. Il 23 novembre 2022 il Consiglio federale ha approvato un rapporto che illustra come il nostro Paese promuova le sue priorità e i suoi interessi all’interno degli organi direttivi delle banche multilaterali di sviluppo.

Nel periodo di riferimento si sono registrati sviluppi positivi per le priorità multilaterali della Svizzera. Quest'ultima ha assunto un ruolo di rilievo su vari fronti, ad esempio nell'ambito dei negoziati relativi a documenti strategici e dell'approvazione di progetti e programmi concreti, fungendo spesso da mediatore all'interno del proprio gruppo di voto.

Il rapporto chiarisce che un posizionamento strategico mirato, un'attenta ponderazione delle priorità, un modo di procedere coordinato nel quadro delle alleanze multilaterali come pure la cooperazione all'interno del gruppo di voto sono aspetti decisivi che garantiscono l'efficacia di un approccio multilaterale. La Svizzera è alla guida di un gruppo di voto sia presso il Gruppo della Banca mondiale che presso la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e gode così di una rappresentanza permanente nei consigli esecutivi e dei governatori di entrambe le istituzioni; il nostro Paese occupa quindi una posizione di particolare spicco e di notevole influenza.

Le priorità tematiche multilaterali sono state stabilite dal Parlamento nel dicembre 2020 contestualmente agli aumenti di capitale del Gruppo della Banca mondiale e della Banca africana di sviluppo; comprendono la promozione dello stato di diritto, dei diritti umani e della parità di genere. Vi rientrano anche la lotta ai cambiamenti climatici e un'agricoltura sostenibile, compresi gli approcci agro-ecologici, la creazione di buoni posti di lavoro a livello locale e la promozione dei sistemi sanitari e di formazione pubblici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione GS-DEFR
Tel.: 058 462 20 07
E-mail: info@gs-wbf.admin.ch
E-mail: info@eda.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91865.html