L’imprenditorialità riveste una grande importanza nella formazione professionale

Berna, 23.11.2022 - La trasmissione di competenze imprenditoriali è una priorità assoluta nella formazione professionale superiore e si basa sui requisiti e le esigenze delle singole professioni indipendentemente dal sesso delle persone in formazione. Esistono offerte formative corrispondenti per le professioni tradizionalmente più scelte dagli uomini e per quelle scelte prevalentemente dalle donne: questa è la conclusione del rapporto sull’imprenditorialità e parità di genere nella formazione professionale adottato dal Consiglio federale il 23 novembre 2022.

In adempimento del postulato 20.4285 del gruppo liberale radicale «Formazione professionale e uguaglianza. Dare a tutte e a tutti la voglia e la possibilità di diventare imprenditori, in tutti i settori», la Segreteria di stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) ha analizzato un campione di 92 profili professionali per indagare che valore ricopre l'imprenditorialità nei cicli di formazione e negli esami della formazione professionale superiore. Quest'analisi ha permesso di identificare competenze imprenditoriali in quasi tutti i profili professionali e un'eguale partecipazione da parte di entrambi i sessi a corsi incentrati sull'economia aziendale a livello delle scuole specializzate superiori. L'accesso alla formazione imprenditoriale e commerciale è quindi neutro sotto il profilo del genere e lo stesso risultato si riscontra negli esami di professione.

La trasmissione delle competenze imprenditoriali orientata ai bisogni fa parte da tempo della formazione professionale e in particolare della formazione professionale superiore. Questo risultato conferma il ruolo delle organizzazioni del mondo del lavoro (oml) nella definizione dei contenuti formativi. Inoltre la Confederazione, insieme ai Cantoni e alle oml, sta intraprendendo diverse misure per promuovere le pari opportunità, ridurre le diseguaglianze e i pregiudizi e facilitare una scelta della professione fondata e ponderata. Le iniziative vengono avviate già nelle scuole che portano al livello secondario II e terziario.

L'approccio bottom-up nella formazione professionale si è dimostrato valido. In virtù delle sue competenze e delle misure e offerte già in atto, il Consiglio federale non ritiene al momento necessaria alcuna azione aggiuntiva per promuovere l'imprenditorialità e l'uguaglianza di genere nella formazione professionale. Tuttavia, la Confederazione farà in modo che i risultati dell'analisi vengano integrati nei processi di sviluppo delle professioni, ad esempio nella ponderazione delle competenze interdisciplinari e nella formulazione delle competenze operative nell'ambito della gestione aziendale ai vari livelli di formazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
tel. 058 462 20 07
Info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91864.html