Terzo convegno per prevenire la radicalizzazione e l’estremismo violento

Berna, 23.11.2022 - La Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS) ha organizzato il terzo convegno incentrato sulla prevenzione dell’estremismo violento tra i giovani e sul ruolo di Internet e dei social media nell’ambito della radicalizzazione.

Il 23 novembre 2022 si è tenuto a Berna il terzo convegno per prevenire la radicalizzazione e l’estremismo violento a cui hanno partecipato oltre 200 specialisti della Confederazione, di autorità di Cantoni e città e della società civile.

Il convegno si è focalizzato sui processi di radicalizzazione tra i giovani, in particolare in rete, e sul ruolo della scuola nella prevenzione dell’estremismo violento. Le relazioni e i workshop svolti hanno mostrato come le competenze nell’ambito dei media e di Internet dei giovano possono essere rafforzate.

Il convegno è stato organizzato dalla Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS) nel quadro del Piano d’azione nazionale per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento (PAN), in vigore ancora fino alla fine del 2022, e cofinanziato dall’Ufficio federale di polizia (fedpol).

Prosecuzione del Piano d’azione nazionale per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento (PAN)

Alla luce della situazione sul fronte della politica di sicurezza e degli sviluppi sociali, la Confederazione, i Cantoni, le città e i Comuni prevedono di portare avanti il Piano d’azione nazionale per prevenire e combattere la radicalizzazione e l’estremismo violento.

Il secondo PAN mira a prevenire differenti forme di radicalizzazione e di estremismo violento e dovrà essere attuato entro cinque anni. Sarà data particolare attenzione alla prevenzione della radicalizzazione dei giovani e all’uso di Internet e dei social media.

Il secondo PAN è stato elaborato su incarico della piattaforma politica della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS). La Piattaforma operativa RSS è costituita in modo paritetico da rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni. Il coordinamento a livello nazionale delle misure previste è assicurato dalla RSS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martin von Muralt
Delegato della Confederazione e dei Cantoni per la Rete integrata Svizzera per la sicurezza (RSS)
+41 58 462 00 24
martin.vonmuralt@svs.admin.ch


Pubblicato da

Rete integrata Svizzera per la sicurezza
https://www.svs.admin.ch/it/home.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91857.html