Nessuna tassazione ridotta per i veicoli di servizio a trazione elettrica

Berna, 23.11.2022 - Nella seduta del 23 novembre 2022 il Consiglio federale ha adottato un rapporto sulla tassazione per i veicoli di servizio a trazione elettrica. Nel rapporto si raccomanda di mantenere una deduzione forfetaria unitaria per l’uso privato dei veicoli di servizio e di rinunciare a una base di calcolo ridotta per i veicoli elettrici.

Secondo le conclusioni del rapporto, la riduzione della tassazione per l’uso privato di veicoli di servizio a trazione elettrica non è opportuna. Anche le associazioni dei datori di lavoro consultate e la Conferenza svizzera delle imposte hanno espresso pareri critici o negativi. Nel complesso, si stima che la misura avrebbe un effetto pressoché nullo sulla decisione di investimento dei datori di lavoro di acquistare un maggior numero di veicoli di servizio a trazione elettrica.

Il rapporto è stato redatto in adempimento di un postulato (20.3957) della Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale (CAPTE-N) e intende esaminare la riduzione della base di calcolo per l’uso privato dei veicoli di servizio con emissioni di CO2 pari a zero grammi.

L’attuale deduzione forfetaria prevista per l’uso privato dei veicoli di servizio è calcolata in percentuale del prezzo di acquisto ed è applicata sia ai veicoli elettrici che a quelli a propulsione convenzionale. Anche se non riflette i minori costi d’esercizio derivanti dall’uso dei veicoli elettrici, l’importo forfetario comporta una gestione semplificata e una tassazione annualmente costante, indipendentemente dal comportamento di guida.


Indirizzo cui rivolgere domande

Adrian Grob, specialista Comunicazione
Amministrazione federale delle contribuzioni
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91856.html