PUBLICA: il Consiglio federale ha approvato i regolamenti di previdenza della Confederazione e del Settore dei Politecnici federali

Berna, 23.11.2022 - Nella seduta del 23 novembre 2022 il Consiglio federale ha approvato le modifiche relative ai regolamenti di previdenza della Confederazione e del Settore dei Politecnici federali (PF). La Cassa di previdenza della Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP) è stata integrata in quella della Confederazione e sono stati precisati i termini relativi allo scioglimento del rapporto di previdenza. Inoltre sono state adeguate le disposizioni concernenti il matrimonio tra persone dello stesso sesso e le prestazioni della Cassa di previdenza del Settore dei PF.

Oltre all’Amministrazione federale, anche le unità amministrative decentralizzate sono affiliate alla cassa pensioni PUBLICA in qualità di datori di lavoro. Ciascuna di esse ha una propria cassa di previdenza. Nella seduta del 23 novembre 2022 il Consiglio federale ha approvato le modifiche relative ai regolamenti di previdenza della Confederazione e del Settore dei PF.

Nel quadro della revisione delle basi legali per la SUFFP, è stato deciso di sciogliere la Cassa di previdenza di quest’ultima e di trasferire i beneficiari di rendite e gli assicurati alla Cassa di previdenza della Confederazione.

Dal 1° luglio 2022, in Svizzera le coppie dello stesso sesso possono sposarsi o convertire la loro unione domestica registrata in matrimonio. Allo stesso tempo, non è più possibile costituire nuove unioni registrate. Ciò significa che l’obbligo di notifica per le nuove unioni registrate decade. Tuttavia, le unioni registrate esistenti continueranno a essere prese in considerazione nel regolamento di previdenza.

Al fine di evitare incertezze in merito allo scioglimento del rapporto di previdenza, sono state apportate delle precisazioni nel regolamento di previdenza della Confederazione. In tal modo si garantisce che, dalla cessazione dell’obbligo del datore di lavoro di pagare lo stipendio sino alla fine del rapporto di lavoro, la persona interessata sia comunque assicurata contro i rischi decesso e invalidità.

Nel regolamento di previdenza del Settore dei PF sono state adeguate le prestazioni del piano sociale. Analogamente a quanto avviene per l’Amministrazione federale, ora anche per il Settore dei PF il pensionamento anticipato a seguito di ristrutturazioni secondo il piano sociale è possibile se il collaboratore ha compiuto 60 anni di età (oggi 58 anni). Inoltre, verrà ridefinita la modalità di calcolo in caso di pensionamento anticipato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anand Jagtap, capo Stato maggiore e comunicazione
Ufficio federale del personale UFPER
Tel. +41 58 462 62 56, anand.jagtap@epa.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale del personale
http://www.ufper.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91855.html