Nomine di alti ufficiali superiori dell’esercito

Berna, 23.11.2022 - Nella sua seduta del 23 novembre 2022 il Consiglio federale ha deciso le seguenti nomine e mutazioni di alti ufficiali superiori.

Il brigadiere Marco Schmidlin, attualmente comandante della Formazione d’addestramento dell’aiuto alla condotta, dal 1° ottobre 2023 sarà il nuovo addetto alla difesa a Washington e al contempo, per la durata dell’impiego, gli verrà conferito il grado di divisionario. Nel quadro della preparazione all’impiego, ossia dal 1° aprile 2023 fino al momento in cui assumerà la funzione, svolgerà l’istruzione obbligatoria di addetto alla difesa. Assumerà la funzione del comandante di corpo Daniel Baumgartner che andrà in pensione il 31 dicembre 2023 con i ringraziamenti per i servizi resi.

Il 56enne Marco Schmidlin ha studiato economia aziendale all’Università di Berna, conseguendo la licenza (lic. rer. pol.). Nel 1996 il brigadiere Schmidlin è entrato nel corpo degli istruttori delle truppe di difesa contraerea; da allora è stato impiegato in diverse funzioni dell’esercito. Dal 2003 al 2004 ha assolto un soggiorno di studio presso la Naval Postgraduate School a Monterey (Stati Uniti), dove ha conseguito il Master of Arts in Security Studies. Dal 1° giugno 2009 il brigadiere Schmidlin ha ricoperto la funzione di capo Affari politici e strategico-militari presso lo Stato maggiore del capo dell’esercito. Il 1° luglio 2015 il Consiglio federale lo ha nominato comandante della brigata d’aiuto alla condotta 41 con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Dal 1° luglio 2018 ha ricoperto la funzione di capo Pianificazione dell’esercito e sostituto del capo dello Stato maggiore dell’esercito. Il 1° gennaio 2022 è stato nominato comandante della Formazione d’addestramento dell’aiuto alla condotta.

Il brigadiere Thomas Frey, attualmente comandante della brigata d’aiuto alla condotta 41, Sistemi/Istruzione dei quadri/Supporto, dal 1° aprile 2023 ricoprirà il ruolo di comandante della Formazione d’addestramento dell’aiuto alla condotta.

Il 56enne Thomas Frey, dopo la maturità, ha studiato scienze dello sport e del movimento al Politecnico federale di Zurigo, ottenendo il diploma di insegnante di educazione fisica PF nonché il diploma federale per docente liceale. Dal 1994 al 1996 ha lavorato come docente di educazione fisica al liceo cantonale di Zurigo-Oerlikon. Nel 1997 il brigadiere Frey è entrato nel corpo degli istruttori e da allora è stato impiegato in diverse funzioni dell’esercito. Dal 2004 al 2005 il brigadiere Frey ha assolto l’Infantry Captains Career Course presso la United States Army Infantry School a Fort Benning/Georgia (Stati Uniti). Dal 1° settembre 2009 al 30 ottobre 2012 è stato impiegato come sostituto comandante del comando di militari in ferma continuata della fanteria 14 ad Aarau e al contempo in qualità di comandante della piazza d’armi di Zurigo-Reppischtal. Dal 1° novembre 2012 al 31 dicembre 2015 ha diretto in prima persona il comando e la piazza d’armi di Aarau. Dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017 il brigadiere Frey ha prestato servizio in qualità di comandante del ciclo di studi di bachelor a Birmensdorf nell’Istruzione superiore dei quadri dell’esercito (ISQE), Accademia militare (ACMIL) presso il Politecnico federale di Zurigo. Dal 1° gennaio 2018 ha ricoperto la funzione di capo Criteri d’istruzione e gestione/sostituto del capo di stato maggiore presso il Comando Istruzione a Berna. Dal 1° gennaio 2020 il Consiglio federale lo ha nominato comandante della brigata d’aiuto alla condotta 41, Sistemi/Istruzione dei quadri/Supporto, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Il colonnello SMG Martino Ghilardi, attualmente capo della dottrina militare nel settore Sviluppo aziendale Difesa, dal 1° aprile 2023 ricoprirà la funzione di comandante della brigata d’aiuto alla condotta 41, Sistemi/Istruzione dei quadri/Supporto, con contemporanea promozione al grado di brigadiere.

Dopo aver conseguito la maturità e aver assolto l’istruzione quale ufficiale, il 48enne Martino Ghilardi è entrato nel corpo d’istruzione nel 1997. Dopo aver conseguito il diploma presso il Politecnico federale di Zurigo, è stato impiegato in diverse funzioni dell’esercito. Nel 2003 il colonnello SMG Ghilardi ha inoltre assolto il Juniors Staff Officer’s Course in Svezia e in Inghilterra. In aggiunta nel 2010 ha conseguito con successo l’Executive Master of Business Administration (EMBA). Dal 2011 il colonnello SMG Ghilardi ha frequentato il corso di formazione di stato maggiore generale della durata di un anno presso l’Accademia austriaca per la difesa nazionale a Vienna. Dal 1° agosto 2012 è stato impiegato in qualità di capogruppo presso la Scuola di stato maggiore generale prima di essere nominato comandante della scuola delle onde direttive 62 e comandante della piazza d’armi Kloten-Bülach dal 1° ottobre 2015. Dal 1° maggio 2020 il colonnello SMG Ghilardi è capo della dottrina militare dello Sviluppo aziendale Difesa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91853.html