Il Consiglio federale approva la maggior parte delle modifiche della legge forestale del Cantone del Vallese

Berna, 23.11.2022 - Nella sua seduta del 23 novembre 2022 il Consiglio federale ha approvato in parte la domanda di modifica della legge forestale cantonale presentata dal Cantone del Vallese. Un articolo non soddisfaceva i requisiti della legislazione federale.

Nel giugno 2022 il Cantone del Vallese ha modificato la legge sulle foreste e i pericoli naturali. Secondo la legge federale sulle foreste, i Cantoni devono sottoporre all'approvazione della Confederazione determinate disposizioni d'esecuzione. Nell’ambito del diritto forestale, ciò riguarda utilizzazioni nocive del bosco, distanza dalla foresta come pure prescrizioni di pianificazione e di gestione. Il Consiglio federale ha verificato e approvato la maggior parte di dette disposizioni della nuova legge forestale del Cantone del Vallese, che possono pertanto entrare in vigore.

Il Consiglio federale ha respinto due capoversi di un articolo, in quanto non conformi alla legislazione federale in materia di foreste. Si tratta dei requisiti per la costruzione o il cambiamento d'uso di piccoli edifici e di piccoli impianti non forestali in foresta. Secondo la nuova regolamentazione cantonale, in questi casi sarebbe necessaria solo una licenza di costruzione rilasciata dall'autorità incaricata della pianificazione e non più un'autorizzazione forestale. Tuttavia, ciò è contrario al diritto federale. Pertanto, il Cantone non può far entrare in vigore queste due disposizioni. Può esaminare se le norme cantonali vigenti rimangono in vigore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Viola Augugliaro, Divisione giuridica, Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), tel. +41 58 481 08 02


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91844.html