Il Consiglio federale disciplina il finanziamento della misurazione ufficiale

Berna, 23.11.2022 - Nella sua seduta del 23 novembre 2022 il Consiglio federale ha adottato una modifica dell’ordinanza concernente la misurazione ufficiale, che comporta una nuova disciplina per il finanziamento della misurazione ufficiale. Tale adeguamento si è reso necessario in quanto nel 2021 il Parlamento aveva adeguato le basi concernenti il finanziamento nella legge sulla geoinformazione. Un’ulteriore modifica dell’ordinanza permette di svolgere progetti pilota. Gli adeguamenti della legge e dell’ordinanza entreranno in vigore il 1° gennaio 2023.

Il 19 marzo 2021 il Parlamento ha approvato l’adeguamento della legge federale concernente agevolazioni amministrative e misure di sgravio del bilancio della Confederazione. La modifica dell’articolo 38 della legge sulla geoinformazione (LGI) riguarda il finanziamento della misurazione ufficiale. La versione vigente dell’ordinanza dell’Assemblea federale sul finanziamento della misurazione ufficiale (OFMU) verrà abrogata. In futuro i dettagli verranno disciplinati all’interno dell’ordinanza concernente la misurazione ufficiale (OMU). Di conseguenza la competenza per l’emanazione di regolamentazioni dettagliate relative al finanziamento non spetterà più al Parlamento, bensì al Consiglio federale.

Questa nuova regolamentazione viene attuata con l’integrazione dell’ordinanza concernente la misurazione ufficiale. I dettagli sono disciplinati nell’allegato dell’OMU. Sotto il profilo del contenuto quest’ultimo corrisponde in ampia misura all’allegato dell’OFMU; di conseguenza sotto il profilo materiale il calcolo dei contributi non subisce cambiamenti significativi.

Base giuridica per progetti pilota

In futuro l’articolo 38 della legge sulla geoinformazione (LGI) conterrà una disposizione secondo cui la Confederazione potrà versare contributi per «progetti innovativi per l’ulteriore sviluppo della misurazione ufficiale o la sperimentazione di nuove tecnologie». La LGI invece non contiene un’esplicita clausola di sperimentazione come base giuridica per simili progetti pilota. In combinato disposto con la legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI), la legge sulla geoinformazione consente al Consiglio federale di sancire giuridicamente nell’OMU un articolo sulla sperimentazione. Ciò è in linea con l’orientamento formulato nella Strategia di e-government Svizzera 2020–2023, la quale prevede che le autorità debbano valutare vantaggi e rischi legati a nuove tecnologie nell’ambito di progetti pilota.

Suddivisione del progetto originario

Una delle ragioni principali della modifica proposta è la prevista introduzione del nuovo modello di geodati della misurazione ufficiale. Quest’ultima richiede imperativamente un adeguamento dell’OMU, dato che l’odierno modello di geodati è ancorato a livello di ordinanza. Ulteriori punti contenuti nella revisione prevista sono la regolamentazione dell’archiviazione e l’introduzione della storicizzazione, l’apertura a nuove tecnologie nonché il possibile inserimento dei piani di servitù nella misurazione ufficiale. Inoltre sono previsti l’introduzione dell’autenticazione elettronica nel settore della misurazione ufficiale nonché l’adeguamento del flusso di comunicazione per numerose procedure di approvazione dei piani.

I risultati della procedura di consultazione sulla modifica prevista dall’ordinanza, svoltasi tra febbraio e maggio 2022, hanno tuttavia evidenziato la necessità di ulteriori precisazioni a livello tecnico. Poiché la nuova regolamentazione del finanziamento non ha invece dato adito a discussioni, è stato deciso di suddividere il progetto relativo alla modifica dell’OMU: le disposizioni esecutive relative al finanziamento della misurazione ufficiale indiscusse e necessarie per l’esecuzione della modifica decisa dell’articolo 38 LGI sono state decise dal Consiglio federale con l’adeguamento in oggetto dell’ordinanza. Le rimanenti modifiche materiali dell’OMU sono state messe in secondo piano e saranno rielaborate e sottoposte al Consiglio federale nella primavera del 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sandrine Klötzli
Sost capo comunicazione e web swisstopo
+ 41 58 469 01 11



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch

Organo di coordinamento nel settore della geoinformazione della Confederazione
http://www.geo.admin.ch/internet/geoportal/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91836.html