La consigliera federale Viola Amherd all’Halifax International Security Forum

Berna, 18.11.2022 - Dal 18 al 20 novembre 2022 la consigliera federale Viola Amherd parteciperà alla conferenza sulla sicurezza Halifax International Security Forum in Canada. In tale occasione incontrerà, tra gli altri, i suoi omologhi di Canada, Svezia e Kosovo per colloqui bilaterali e per discutere di questioni inerenti alla sicurezza internazionale. In vista del seggio non permanente della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU, il capo del DDPS visiterà successivamente la sede principale dell’ONU e la rappresentanza svizzera a New York.

L’Halifax International Security Forum di quest’anno sarà focalizzato sulle ripercussioni della guerra in Ucraina e, più specificamente, su temi quali la resilienza, l’approvvigionamento energetico, la disinformazione e il settore ciber, la sicurezza alimentare, la superiorità tecnologica, il riscaldamento climatico e il futuro delle democrazie. Sono previste discussioni plenarie e discussioni in differenti formati.

Il capo del DDPS approfitterà dell’occasione per incontri bilaterali con vari omologhi. Sono previsti colloqui con la ministra della Difesa canadese Anita Anand, il ministro della Difesa svedese Pal Jonson e il ministro della Difesa kosovaro Armend Mehaj. Si tratterà di scambi di opinioni sugli sviluppi attuali in materia di politica di sicurezza, segnatamente in Europa, su importati progetti dei rispettivi ministeri nonché sullo stato e sulle prospettive della cooperazione bilaterale e multilaterale.

Visita di lavoro interna alla rappresentanza svizzera presso le Nazioni Unite

Dal 1° gennaio 2023 la Svizzera sarà per la prima volta e per un periodo di due anni membro non permanente del Consiglio di sicurezza dell’ONU. La consigliera federale Amherd, in qualità di capo del DDPS, sarà cointeressata in differenti questioni concernenti la pace e la sicurezza e intende quindi farsi un’idea sul posto del funzionamento del Consiglio di sicurezza dell’ONU e dei compiti della Missione svizzera presso le Nazioni Unite.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Portavoce DDPS
+41 58 484 26 17


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91756.html