La settimana prossima il presidente della Confederazione Cassis si recherà in Belgio

Berna, 17.11.2022 - Da mercoledì 23 novembre fino a venerdì 25 novembre 2022 il presidente della Confederazione Ignazio Cassis visiterà il Belgio, dove sarà ricevuto in visita di Stato da re Filippo. Tale appuntamento sottolinea le relazioni amichevoli tra i due Paesi, legati da numerose affinità, valori e interessi allineati. Il programma della visita prevede un colloquio con il primo ministro Alexander De Croo e incontri con i parlamentari e altre personalità del Paese.

Giovedì, 24 novembre, il presidente della Confederazione e la consorte Paola Rodoni Cassis saranno ricevuti ufficialmente da re Filippo e dalla regina Matilde. Il programma della visita prevede il deposito di una corona di fiori sulla tomba del Milite Ignoto, colloqui con le presidenti delle due Camere del Parlamento federale belga e con il sindaco di Bruxelles. Il programma prevede inoltre un colloquio ufficiale con il primo ministro De Croo sulle relazioni bilaterali e su questioni europee e multilaterali. In serata il presidente della Confederazione Cassis e sua moglie prenderanno parte a un banchetto di Stato.

Venerdì, 25 novembre, il presidente della Confederazione visiterà due regioni del Belgio, Fiandre e Vallonia. La visita si concluderà con una serata culturale animata da artisti che hanno uno stretto legame sia con la Svizzera sia con il Belgio.

Il presidente della Confederazione sarà accompagnato dalla vicepresidente del Consiglio degli Stati Elisabeth Baume-Schneider (PS/JU), dal consigliere agli Stati Marco Chiesa (UDC/TI), dalla consigliera agli Stati Isabelle Chassot (Alleanza del Centro/FR) e dalla consigliera nazionale Simone de Montmollin (PLR/GE).

Relazioni bilaterali Svizzera-Belgio: radici profonde e scambi intensi

Le principali affinità tra la Svizzera e il Belgio sono il plurilinguismo e la struttura federale dello Stato. I due Paesi hanno due lingue nazionali comuni (francese e tedesco), un’analoga estensione territoriale e un numero di abitanti paragonabile.

Le loro relazioni bilaterali hanno radici profonde: i contatti diplomatici risalgono infatti all’indipendenza del Belgio negli anni Trenta del XIX° secolo. Da sempre la famiglia reale belga intrattiene strette relazioni con il nostro Paese. Vi sono inoltre intensi scambi anche nei settori della formazione, della ricerca e della cultura, in particolare nei campi della musica, della danza, delle arti figurative, del cinema, del teatro e dei festival.

L’ultima visita di Stato belga in Svizzera risale al novembre del 2000, quando re Alberto II e la regina Paola sono stati ricevuti dal Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91690.html