Il Consiglio federale nomina Tamara Pfammatter direttrice dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC)

Berna, 16.11.2022 - In data odierna il Consiglio federla ha nominato Tamara Pfammatter nuova direttrice dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC). Il 1° aprile 2023 Pfammatter succederà ad Adrian Hug che, dopo aver svolto la sua attività oltre l’età di pensionamento con un contratto a tempo determinato, lascierà l’AFC il 31 marzo 2023.

Nel corso della normale procedura di selezione è emerso che Tamara Pfammatter rispondeva al meglio ai requisiti richiesti, pertanto il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha proposto al Consiglio federale la sua nomina.

Tamara Pfammatter è ambasciatrice e membro della direzione della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI). In qualità di capo della divisione Fiscalità è responsabile dei dossier fiscali internazionali della Svizzera, tra i quali rientrano ad esempio i negoziati multilaterali nell’ambito del progetto OCSE per la riforma dell’imposizione delle imprese. Prima di assumere la sua attuale funzione, per oltre un anno Tamara Pfammatter è stata capo sostituta della divisione Fiscalità e capo della sezione Politica fiscale delle società presso la SFI. Negli anni 2009–2020 ha diretto i progetti di politica fiscale presso l’AFC. Inoltre, a titolo accessorio, ha insegnato imposizione diretta a specialisti nei settori finanza e contabilità ed è stata collaboratrice scientifica alle università di Berna e Zurigo.

Tamara Pfammatter ha studiato giurisprudenza e conseguito una formazione continua in pubblica amministrazione. Ha un incarico di insegnamento all’Università di Zurigo. È di madrelingua tedesca e parla francese, italiano e inglese.

In veste di direttrice, Tamara Pfammatter guiderà l’unità amministrativa AFC sul piano organizzativo, tecnico, amministrativo e del personale. Per assumere l’incarico erano richiesti un diploma universitario nonché esperienza dirigenziale e professionale pluriennale in una funzione impegnativa nel settore finanziario o nell’amministrazione. Un’ottima comprensione del sistema politico svizzero ed eccellenti doti comunicative completano il profilo. La direttrice dell’AFC dovrà inoltre contribuire a un buon clima fiscale e all’ulteriore sviluppo della fiscalità; rappresenterà anche la Confederazione in seno a organi cantonali e parlamentari.

Con la nomina di Tamara Pfammatter, la guida dell’AFC è affidata a una giurista animata da grande motivazione, senso di responsabilità e orientamento alle soluzioni che possiede eccellenti competenze specialistiche in ambito fiscale e una spiccata sensibilità politica. Grazie alle attività svolte in precedenza, Tamara Pfammatter vanta un’estesa rete di contatti a livello politico, istituzionale ed economico e potrà affrontare in modo ottimale le sfide poste dalla fiscalità nazionale e internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91653.html