Laura Melusine Baudenbacher presidente della Commissione della concorrenza

Berna, 16.11.2022 - Il 16 novembre il Consiglio federale ha nominato Laura Melusine Baudenbacher alla presidenza della Commissione della concorrenza. Avvocata e dottoressa di ricerca, dal 1° gennaio 2023 subentrerà ad Andreas Heinemann, che lascia la carica per raggiunti limiti di mandato.

Laura Melusine Baudenbacher è una specialista del diritto nazionale e internazionale in materia di cartelli, anche per quanto attiene alle importanti normative antitrust dell'UE e degli USA. Questo ampio bagaglio di conoscenze le consentirà di dirigere la Commissione della concorrenza e rappresentare convenientemente la posizione della Svizzera in seno agli organi internazionali.

Dopo uno stage presso un tribunale regionale e degli studi legali a Berna e Bruxelles, dal 2011 al 2016 è stata cancelliera del Tribunale amministrativo federale, occupandosi prevalentemente di questioni giuridiche inerenti a cartelli, marchi, diritti d'autore e appalti pubblici. Dal 2016 al 2021, come avvocata di due studi legali - l'inglese Linklaters LLP a Bruxelles e l'americano Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP a Bruxelles e Colonia - ha operato nel settore dei cartelli disciplinato dalle legislazioni europea, americana e tedesca. Attualmente è partner dello studio legale Nobel Baudenbacher (Zurigo e Bruxelles).

Di lingua madre tedesca, conosce molto bene anche il francese, l'inglese, l'italiano, lo spagnolo e il lussemburghese.

Il 31 dicembre 2022 l'attuale presidente Andreas Heinemann lascerà l'incarico dopo 12 anni per raggiunti limiti di mandato.

Il consigliere federale Guy Parmelin ha istituito una commissione con il compito di trovare un successore a Heinemann. Il posto è stato oggetto di un bando di concorso pubblico.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91649.html