Giornate svizzere degli alloggi: a Berna per parlare di alloggi sostenibili e inclusivi

Berna, 17.11.2022 - Le Giornate svizzere degli alloggi - una volta chiamate Giornate dell’alloggio di Grenchen - si terranno il 17 novembre 2022 per la prima volta in una nuova sede. Titolo e tema del simposio di quest'anno, ospitato dalla città di Berna e organizzato in collaborazione con l'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), è «Verso Comuni & quartieri inclusivi». Il simposio sarà accompagnato da una tavola rotonda e da una serata cinema a tema.

Le Giornate svizzere degli alloggi si apriranno con il simposio «Verso Comuni & quartieri inclusivi». L'attenzione si concentrerà sulle sfide legate agli spazi sociali e alla pianificazione che i Comuni si trovano sempre più spesso a dover affrontare nel settore dell'edilizia abitativa. Durante la crisi pandemica sono emersi nuovi bisogni e requisiti a livello di alloggi e ambiente abitativo, che le strutture esistenti non riescono sempre a soddisfare. La diversità di persone, generazioni e categorie sociali che convivono nello stesso quartiere è molto ampia; questa convivenza può essere resa possibile solo da insediamenti e quartieri socialmente inclusivi che offrano spazio a lungo termine per usi diversi. Uno sviluppo sostenibile verso Comuni inclusivi, sicuri e resilienti non è solo un obiettivo dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ma riveste un'importanza centrale anche per molti attori del settore abitativo pubblico e privato. In futuro il quartiere in quanto tale dovrà diventare sempre più il vero e proprio centro degli interessi vitali.

Nell'ambito del simposio vari relatori del settore affronteranno i nuovi approcci di edilizia abitativa nelle città e nei Comuni d'agglomerato. Il tema sarà la maggiore diversità negli insediamenti e lo sviluppo dei quartieri verso una città inclusiva.

Prospettiva sulla città e sulla regione di Berna

La tavola rotonda sarà incentrata sull'edilizia degli alloggi e sulla strategia abitativa della Città di Berna. Il programma si concluderà in serata con la proiezione di «Gyrischachen - von Sünden, Sofas und Cervelats» presso il cinema Rex di Berna. Il film della regista Sonja Mühlemann, uscito nelle sale nel 2016, racconta la quotidianità della convivenza nel quartiere di una comunità eterogenea a Burgdorf.

Le Giornate svizzere degli alloggi, organizzate dall'UFAB, fino al 2021 erano conosciute come Giornate dell'alloggio di Grenchen. Da quest'anno ogni edizione si terrà in una città diversa. Nel 2023 l'evento si svolgerà a Bienne, mentre nel 2024 sarà la volta di Friburgo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Media e comunicazione UFAB, media@bwo.admin.ch, tel. +41 58 463 49 95



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91648.html