Misure di solidarietà in agricoltura: il Consiglio federale accoglie la richiesta dell’IVVS

Berna, 16.11.2022 - L’organizzazione di categoria Interprofessione della Vite e del Vino svizzeri (IVVS) potrà contare per altri tre anni sui contributi dei non membri per il finanziamento delle sue misure di comunicazione, realizzate da Swiss Wine Promotion. Il Consiglio federale ha accolto la sua richiesta in tal senso in occasione della seduta del 16 novembre 2022.

In virtù degli articoli 8 e 9 della legge sull'agricoltura (LAgr; RS 910.1), il Consiglio federale può esigere un contributo al finanziamento delle misure di solidarietà anche da coloro che, pur non essendo membri di un'organizzazione agricola, beneficiano di tali misure. Il 16 novembre il Consiglio federale ha infatti accolto una richiesta in tal senso dell'IVVS. Pertanto, dal 1° gennaio 2023 anche i non membri saranno tenuti a partecipare per altri tre anni al finanziamento delle misure di comunicazione dell'organizzazione di categoria.

Per i non membri i contributi ammontano a 0.455 centesimi per metro quadrato di superficie su cui viene prodotta uva e a 0.55 centesimi per chilogrammo d'uva incantinata e corrispondono esattamente a quelli versati dai membri dell'IVVS.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91629.html