La Confederazione riconosce il carattere straordinario del vertice tra Stati Uniti e Russia del giugno 2021

Berna, 16.11.2022 - Nella sua seduta del 16 novembre 2022 il Consiglio federale ha deciso di classificare l’incontro tra i capi di Stato russo e americano svoltosi a Ginevra il 16 giugno 2021 come un avvenimento straordinario ai sensi della legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna. Pertanto, la Confederazione coprirà parte dei costi sostenuti per garantire la sicurezza del vertice e di tutte le persone partecipanti.

L’aver ospitato il presidente Joe Biden e il presidente Vladimir Putin a Ginevra nel giugno del 2021 per il loro primo vertice bilaterale è stato un successo della diplomazia e dei buoni uffici della Svizzera. La visita delle delegazioni ha offerto la possibilità di organizzare colloqui bilaterali con l’allora presidente della Confederazione Guy Parmelin e con il consigliere federale Ignazio Cassis, capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Questi eventi rafforzano la posizione di Ginevra come centro della governance mondiale e costituiscono una vetrina per la Svizzera.

Riconoscendo il carattere straordinario del vertice tra Stati Uniti e Russia, la Confederazione ha concordato con il Cantone di Ginevra di rimborsare 4 084 577 franchi, ossia l’80 per cento delle spese connesse al mandato di protezione della Confederazione che il Cantone ha dovuto sostenere, come previsto dalla legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna (LMSI; RS 120).


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
Tel. Servizio stampa +41 58 460 55 55
kommunikation@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91609.html