Il Consiglio federale intende sgravare lo sport amatoriale dai premi dell’assicurazione infortuni

Berna, 16.11.2022 - Il Consiglio federale intende alleggerire l’onere finanziario delle associazioni sportive amatoriali. Non tutte le associazioni devono continuare ad assicurare obbligatoriamente contro gli infortuni i propri sportivi e allenatori. L’obbligo di assicurazione decade se l’associazione versa loro un salario che non supera i 9560 franchi l’anno. Nella seduta del 16 novembre 2022, il Consiglio federale ha posto in consultazione una modifica in tal senso dell’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF).

Tutti i lavoratori sono assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni, compresi coloro che percepiscono un reddito esiguo o che ricevono, per esempio, premi a punti. Perciò la maggior parte delle associazioni sportive è tenuta ad assicurare contro gli infortuni gli sportivi e gli allenatori.

I premi dell’assicurazione contro gli infortuni gravano però sul budget di molte associazioni sportive, e sono elevati a causa dell’alto rischio di infortunarsi praticando sport e degli ingenti costi in caso di infortunio. Questi premi devono essere fissati tenendo conto dei rischi.

Per alleggerire l’onere finanziario delle associazioni sportive amatoriali, queste ultime dovrebbero essere esentate dall’obbligo di assicurazione se i salari non superano un certo limite. La franchigia corrisponde a due terzi dell’importo minimo di una rendita di vecchiaia dell’AVS completa annuale, attualmente pari a 9560 franchi. Non appena uno sportivo o un allenatore percepisce una somma maggiore, tutti i membri dell’associazione con queste due funzioni devono essere obbligatoriamente assicurati contro gli infortuni. Tutte le altre persone che lavorano per l’associazione, come il personale amministrativo o di pulizia, devono continuare senza eccezioni a essere assicurate contro gli infortuni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91606.html