Convenzione sugli effetti transfrontalieri degli incidenti industriali: il Consiglio federale conferisce il mandato

Berna, 16.11.2022 - Il 16 novembre 2022 il Consiglio federale ha approvato il mandato per la dodicesima riunione delle Parti alla Convenzione sugli effetti transfrontalieri degli incidenti industriali. I negoziati dei Paesi membri della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa (UNECE) si terranno dal 29 novembre al 1° dicembre 2022 a Ginevra. La Svizzera prosegue il suo impegno per l’attuazione della Convenzione.

La dodicesima riunione delle Parti a Ginevra verterà principalmente sull'ulteriore rafforzamento dell’attuazione della Convenzione sugli effetti transfrontalieri degli incidenti industriali. La Conferenza prevede tra l'altro un seminario incentrato sui pericoli naturali quale fattore scatenante di incidenti industriali. Un fenomeno che, a seguito dei cambiamenti climatici, in futuro dovrebbe verificarsi con maggiore frequenza.

Sotto l’egida della Svizzera sono stati elaborati due rapporti sui metodi di rilevamento dei rischi e su esempi di applicazione in diversi Paesi dell’UNECE. In tal modo si consolida l’approccio basato sul rischio che considera, oltre alla minaccia, anche i rischi concreti.

Questo approccio basato sul rischio è già attuato con successo in Svizzera, conformemente all’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti. Inoltre, la delegazione svizzera sostiene le attività volte a introdurre e rafforzare la prevenzione degli incidenti chimici soprattutto nell’Europa sudorientale, nel Caucaso e in Asia centrale.

La Convenzione delle Nazioni Unite sugli effetti transfrontalieri degli incidenti industriali si applica agli impianti con grandi volumi di prodotti chimici pericolosi. La Svizzera mette a disposizione dei Paesi dell’UNECE la sua esperienza nella riduzione dei rischi legati ai prodotti chimici. La Convenzione rappresenta, in particolare per i Paesi dell’Europa sudorientale, del Caucaso e dell’Asia centrale, uno strumento importante per sancire le basi per la prevenzione degli incidenti industriali. La riunione delle Parti si tiene ogni due anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Martine Rohn-Brossard, supplente del capo della divisione Affari internazionali, Ufficio federale dell’ambiente, tel. +41 58 462 92 41



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91577.html