I laboratori dell'USAV passano al METAS

Berna, 16.11.2022 - Il 1° gennaio 2023 i laboratori dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) saranno trasferiti all'Istituto federale di metrologia METAS. L'integrazione fungerà da punto di partenza per la creazione di un centro nazionale di competenza per le analisi biologiche e chimiche nel settore della sicurezza alimentare e dell'alimentazione. Lo ha deciso il Consiglio federale nella seduta del 16 novembre 2022.

I laboratori dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) saranno integrati nell'Istituto federale di metrologia METAS a partire dal 1° gennaio 2023. Ciò significa che dieci posti di lavoro saranno trasferiti dall'USAV al METAS. In futuro il METAS gestirà quindi complessivamente quattro laboratori nazionali di riferimento (LNR). Già dal 2014 il METAS gestisce il LNR per gli elementi chimici e il LNR per gli idrocarburi policiclici aromatici nelle derrate alimentari. Sono stati ora aggiunti altri due laboratori nazionali di riferimento. Uno per i virus e uno per gli organismi geneticamente modificati nelle derrate alimentari. Il METAS continuerà ad effettuare le analisi chimiche negli studi sul monitoraggio dei prodotti alimentari e sul biomonitoraggio della popolazione.

La concentrazione di queste attività presso il METAS mira a sfruttare le sinergie. I risultati delle analisi nazionali dei possibili pericoli derivanti da sostanze nocive nelle derrate alimentari vengono convalidati e confrontati a livello mondiale dal METAS con metodi di misurazione riferibili e materiali di riferimento certificati. La riferibilità dei risultati delle misurazioni a un riferimento unitario - dal 1875 al Sistema Internazionale di unità di misura SI - è indispensabile nell'era del commercio globale e dello scambio di informazioni ed è sempre più utilizzata nelle analisi chimiche e biologiche.

A tal fine, il Consiglio federale ha adeguato l'ordinanza sull'Istituto federale di metrologia (OIFM) con effetto dal 1° gennaio 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Istituto federale di metrologia METAS, Comunicazione, T +41 58 387 02 36, medien@metas.ch
Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), T +41 58 463 78 98, media@blv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Istituto federale di metrologia
http://www.metas.ch

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria
http://www.blv.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91567.html