Nominato il nuovo presidente della Società svizzera di credito alberghiero

Berna, 15.11.2022 - Alois Vinzens è il nuovo presidente della Società svizzera di credito alberghiero (SCA). Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) lo ha nominato per il periodo amministrativo 2023 – 2027. Vinzens subentra a Thomas Bieger che si ritirerà il 23 giugno 2023 in occasione dell’assemblea generale.

Alois Vinzens vanta una carriera professionale nel settore finanziario e per 16 anni è stato CEO della Banca cantonale Grigione. Membro del consiglio di amministrazione della SCA dal 2013, è stato nominato vicepresidente nel 2019. Vinzens è un profondo conoscitore del settore creditizio, del finanziamento alberghiero e del funzionamento della SCA. Si tratta di conoscenze particolarmente preziose in questo momento, essendo in corso i preparativi per la revisione delle basi legali della SCA. Inoltre, il settore alberghiero si trova in una situazione difficile, caratterizzata da grandi incognite sul futuro andamento della domanda.

La SCA è incaricata dalla Confederazione di attuare la legge federale sulla promozione del settore alberghiero allo scopo di mantenere e migliorare la competitività e la sostenibilità delle aziende alberghiere svizzere. Concede mutui ad aziende alberghiere situate nelle regioni turistiche e nelle stazioni termali, a titolo sussidiario rispetto alle banche, e offre attività di consulenza. Si è affermata come partner in materia di finanziamenti e consulenze, soprattutto per le aziende alberghiere di medie dimensioni, e gode di un'ottima reputazione nel settore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
tel. 058 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91565.html