L’Ufficio federale di giustizia ottiene per la seconda volta il Label del plurilinguismo

Berna, 15.11.2022 - Il 15 novembre 2022, cinque anni dopo la prima certificazione, l’Ufficio federale di giustizia (UFG) ha ottenuto per la seconda volta il Label del plurilinguismo. Il nuovo riconoscimento conferma l’alta qualità del plurilinguismo presso l’UFG. Grazie all’introduzione di misure adeguate, questo aspetto è diventato una componente fondamentale della cultura dell’ufficio. Il Label è assegnato dalla fondazione Forum du bilinguisme con sede a Bienne.

Il Label verifica la qualità del plurilinguismo su tre livelli: prestazioni e comunicazione verso l'esterno, composizione e competenze linguistiche dell'organico nonché comunicazione interna e cultura delle lingue nell'impresa. La procedura di certificazione ha mostrato che l'UFG risponde in modo competente nelle tre lingue ufficiali alle richieste delle autorità e dei cittadini. Le competenze linguistiche dei collaboratori in tedesco e francese continuano ad essere elevate e, rispetto alla prima certificazione, quelle in italiano sono addirittura migliorate. Nella comunicazione interna è aumentata anche la sensibilità di tradurre le informazioni in tutte e tre le lingue.

Impegno per promuovere il plurilinguismo

Per promuovere il plurilinguismo l'UFG ha introdotti diversi strumenti, tra cui un'offerta interna di corsi di italiano con certificato finale e vari eventi per sostenere e sensibilizzare le lingue minoritarie. Negli ultimi anni, grazie a questo impegno, la consapevolezza per il plurilinguismo presso l'UFG è costantemente cresciuta trasformando progressivamente il multilinguismo in una componente fondamentale della cultura dell'ufficio.

La fondazione Forum du bilinguisme, fondata nel 1996 e finanziata dalla Confederazione, dal Canton Berna e dalla città di Bienne, si occupa delle sfide legate alla coesistenza delle diverse comunità linguistiche della Svizzera. Il suo obiettivo è contribuire a sostenere e promuovere, sia all'interno che verso l'esterno, il plurilinguismo nelle amministrazioni e nelle aziende pubbliche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91550.html