Incidente aeronautico di Leeuwarden (NL) del 2016: dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2 a Aarau

Bern, 15.11.2022 - Il 19 dicembre 2022 inizierà a Aarau il dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2 contro un pilota della formazione di volo acrobatico «Patrouille Suisse». Durante un volo di allenamento il suo aereo si è scontrato con un secondo aereo da combattimento della Patrouille Suisse. Il pilota è accusato di abuso e sperpero per negligenza di materiali, perturbazione per negligenza della circolazione pubblica nonché di ripetuta inosservanza per negligenza di prescrizioni di servizio.

Il 19 dicembre fino al 23 dicembre 2022 si terrà il dibattimento dinanzi al Tribunale militare 2, che ha come oggetto l’incidente aeronautico del 9 giugno 2016 avvenuto nei pressi della base aerea olandese di Leeuwarden. Il 9 giugno 2016, durante un volo di allenamento per i «Netherland Air Force Open Days 2016», due aerei da combattimento del tipo «Northrop F-5 E Tiger II» della Patrouille Suisse si sono scontrati. In seguito alla collisione uno dei due aerei è precipitato. Il pilota ha potuto mettersi in salvo azionando il seggiolino eiettabile riportando soltanto lievi ferite. Il secondo pilota ha potuto atterrare in sicurezza con l’aereo danneggiato. Il pilota del primo aereo è accusato di abuso e sperpero per negligenza di materiali, perturbazione per negligenza della circolazione pubblica nonché di ripetuta inosservanza di prescrizioni di servizio. Il dibattimento, originariamente previsto per il novembre 2021, ha dovuto essere aggiornato a causa della mancanza di una difesa legalmente sufficiente nel giorno di apertura.

Il dibattimento inizierà lunedì 19 dicembre 2022, alle ore 13.30 presso il Kultur- und Kongresshaus Aarau (Schlossplatz 9, 5000 Aarau). Il dibattimento sarà pubblico. Il Tribunale militare 2 sarà presieduto dal tenente colonnello Kenad Melunovic. Nel complesso sono previsti cinque giorni di dibattimento.

I rappresentanti dei media e altre persone interessate che vogliono assistere al dibattimento pubblico sono invitati a iscriversi al più tardi entro lunedì 12 dicembre 2022 presso la Comunicazione della Giustizia militare. Le persone iscritte che, a causa di un’eventuale limitazione dei posti a sedere non potranno assistere al dibattimento, saranno informate al più tardi tre giorni prima dell’inizio dello stesso. Prima dell’inizio del dibattimento i rappresentanti dei media iscritti riceveranno l’atto di accusa e altre informazioni supplementari in merito alla procedura.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione Giustizia militare
Florian Menzi (raggiungibile dal 28.11.2022)
+41 58 464 70 13
medien@oa.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio dell'uditore in capo - Giustizia militare
http://www.oa.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91519.html