Il DFAE apre le sue porte durante la giornata «Nuovo futuro»

Berna, 10.11.2022 - In occasione della giornata «Nuovo futuro» presso la Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna, 80 ragazze e ragazzi hanno potuto visitare la sala del Consiglio federale e calarsi per un giorno nei panni degli artefici della politica estera svizzera.

L’11 novembre 2022 i corridoi della sede del DFAE echeggiavano di voci gioiose: 80 ragazze e ragazzi hanno accompagnato i loro genitori, parenti o conoscenti al lavoro e visto come viene messa in pratica giorno per giorno la politica estera svizzera. Ad accoglierli è stato il segretario generale Markus Seiler. Nel primo pomeriggio si è svolto un incontro con il presidente della Confederazione Ignazio Cassis nella sala del Consiglio federale. Il capo del DFAE aveva già incontrato alcuni di loro nei corridoi di Palazzo federale. «Ho capito subito che questa giornata mi sarebbe piaciuta quando ho visto Ignazio Cassis uscire dalla riunione questa mattina», dichiara Ella, dieci anni.

In cinque workshop organizzati durante la mattinata da varie divisioni del DFAE, i giovani partecipanti hanno approfondito alcuni ambiti di lavoro della politica estera svizzera. E le sorprese non sono mancate! «Ora so cosa fa mia madre mentre io sono a scuola», ha detto Selana (12 anni) dopo il workshop di Comunicazione DFAE. «Ho scoperto tante cose interessanti e non vedevo l’ora di visitare Palazzo federale», ha aggiunto Sofia (11 anni). Durante il laboratorio le ragazze e i ragazzi hanno imparato come e con quali mezzi il Dipartimento comunica con la popolazione svizzera.

Solo montagne, neve e cioccolato?

Che cosa sanno della Svizzera le persone che vivono altrove? Come vedono il nostro Paese? Solo montagne, neve e cioccolato? Il workshop di Presenza Svizzera ha risposto a queste domande, ha offerto una panoramica sulle esposizioni universali, sulla House of Switzerland ai Giochi olimpici, sui viaggi di studio e i viaggi stampa per rappresentanti dei media e gruppi di esperte ed esperti stranieri, e ha fornito informazioni sui social media e sulla comunicazione.

«Cosa metto in valigia…»

Nel workshop dell’Aiuto umanitario i giovani hanno imparato come e dove viene fornito l’aiuto umanitario nel mondo. Sulla base di un esempio concreto, le recenti alluvioni in Pakistan, hanno visto come si svolge un’operazione sul campo. Ma cosa serve per un intervento di questo tipo? Giocando a «Cosa metto in valigia…», ogni partecipante ha preparato il proprio zaino nel magazzino del Corpo svizzero di aiuto umanitario noto come «Whitebox». Ragazze e ragazzi hanno anche testato i telefoni satellitari e provato a connettersi a questi dispositivi, che vengono utilizzati in aree in cui non sono disponibili, o sono stati distrutti, i sistemi di comunicazione.

Insetti commestibili e un albero di nocciole per lo sviluppo sostenibile

Nel suo workshop la Cooperazione globale della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) ha fatto opera di sensibilizzazione agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Al centro del dibattito, l’impatto dei nostri consumi alimentare sul clima, sulla salute e sull’ambiente, per esempio per quanto riguarda la carne e le sue alternative: i partecipanti hanno anche potuto assaggiare gli insetti allevati da un’azienda svizzera.

In seguito hanno imparato come la DSC opera nei settori del cambiamento climatico, dell’acqua e delle foreste e hanno piantato un albero di nocciole nel corridoio all’interno dell’edificio della DSC. D’ora in poi verranno tenuti al corrente della vita dell’albero; per ricordo hanno ricevuto un sacchetto di popcorn di produzione biologica svizzera.

Smontaggio di computer e pacchetti ai raggi X

La Direzione delle risorse (DR) ha mostrato nel suo workshop i posti di apprendistato offerti dal DFAE e il lavoro svolto da apprendiste e apprendisti negli ambiti dell’informatica, della logistica, della mediamatica e del commercio. Nel settore commerciale i giovani partecipanti hanno imparato a elaborare una presentazione in PowerPoint, insieme al personale IT hanno smontato un computer e negli spazi del Corriere hanno fatto passare i pacchi ai raggi X. Infine, nel servizio di mediamatica hanno visionato alcune produzioni video. In questo modo hanno potuto immergersi nel mondo professionale delle apprendiste e degli apprendisti, che li hanno coinvolti in iniziative concrete e interattive.

Sguardo alle opportunità e alle tematiche del mondo del lavoro

La Sezione Pari opportunità e questioni globali di genere DFAE organizza ogni anno la giornata «Nuovo futuro». Lo scopo è sostenere i giovani nella loro scelta professionale, offrendo una panoramica delle opportunità e delle tematiche della vita lavorativa in generale e al DFAE in particolare. «Oggi ho imparato molto e ho scoperto alcuni luoghi che non conoscevo», ha riassunto Elina.

Questo comunicato stampa è stato redatto con il supporto attivo di Margherita, Charlotte, Mia, Sofia, Julia, Daniel, Ella, Nora, Kasimir, Elina, Siméon, Livio, Dalia, Johanna, Selena e Claire durante il workshop presso Comunicazione DFAE.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91387.html