Emissione della moneta in argento «Mani Matter» sotto il nuovo marchio «Eidgenössische Sondermünzen» e della serie di Natale 2022

Berna, 21.11.2022, 21.11.2022 - A partire dal 24 novembre 2022, tutte le monete speciali della Svizzera verranno commercializzate sotto il marchio «Eidgenössische Sondermünzen». Inizierà così un nuovo capitolo nella storia di Swissmint. La moneta in argento «Mani Matter» è il primo conio lanciato sotto il nuovo marchio. La moneta, messa in commercio in occasione del 50° anniversario della morte del cantautore, raffigura una parte del volto con i caratteristici baffi e un estratto dell’opera «Dr Alpeflug». A partire da questa edizione, tutte le monete speciali in argento saranno realizzate con un titolo di 999,9 millesimi. Il 24 novembre 2022 verrà lanciata sul mercato anche la serie di monete Natale 2022, l’ultima del suo genere. I nuovi prodotti sono disponibili all’indirizzo www.swissmintshop.ch.

A partire dal 24 novembre 2022 la Zecca federale Swissmint commercializzerà tutte le nuove monete speciali sotto il marchio «Eidgenössische Sondermünzen». Con l’aggettivo «Eidgenössisch» (federale) si intende sottolineare la provenienza del prodotto al fine di incentivarne la vendita. La coniazione delle monete sotto questo marchio servirà a rendere riconoscibile l’offerta di Swissmint e a distinguerla da quella di altri fornitori di prodotti simili.

 

Moneta d’argento «Mani Matter» dal valore nominale di 20 franchi

Hans Peter «Mani» Matter (* 4 agosto 1936, Herzogenbuchsee; † 24 novembre 1972, Kilchberg ZH) fu un cantautore e giurista svizzero. Ispirato da Georges Brassens, all’età di 13 anni iniziò a scrivere, comporre e interpretare canzoni in dialetto bernese. La popolarità di Mani Matter e delle sue canzoni rimane intatta anche a distanza di 50 anni dalla sua morte.

Sul dritto della moneta d’argento da 20 franchi «Mani Matter» è raffigurata a destra una parte del volto del cantautore con i caratteristici baffi. Il suo sguardo è rivolto direttamente all’osservatore. Sul lato sinistro sono riportati il nome e il cognome disposti su due righe nonché l’anno di nascita e di morte separati da una riga verticale. Sul bordo è incisa l’immagine stilizzata di una chitarra. La nuova moneta speciale è stata realizzata da Remo Mascherini, incisore di Swissmint.

Al centro del rovescio della moneta sono raffigurati un uccello e una maschera, entrambi disegni di Mani Matter. Attraverso la bocca della maschera si snoda un pentagramma con le note di un verso della canzone in dialetto bernese «Dr Alpeflug», sotto cui vengono riportate le relative parole. Sul bordo si leggono, in senso orario, «CONFOEDERATIO HELVETICA», l’anno di conio «2022», il segno di zecca «B», il valore della moneta «20 FR» e, leggermente verso l’interno, il titolo dell’argento con cui è stata realizzata la moneta, ossia 999,9.

 

Serie di monete di Natale 2022

La serie di monete Natale 2022 (l’ultima edizione di questo tipo prevista) conclude il programma di emissione per il 2022, combinando le monete in circolazione per quest’anno con una splendida medaglia dal tema natalizio. Essa raffigura un angelo che suona la tromba e fiocchi di neve e sul rovescio la stella di Betlemme.

 

La nuova moneta speciale e la serie di monete Natale 2022 saranno disponibili dal 24 novembre 2022, in edizione limitata all’indirizzo www.swissmintshop.ch, in alcuni negozi di numismatica e in alcune banche.

 

Descrizione delle qualità delle monete

«Non messa in circolazione»: coniata secondo la normale procedura e sigillata in una pellicola trasparente (blister).

«Fondo specchio»: coniazione della più alta qualità, il conio viene usato solo per circa 500 monete e ogni pezzo è lavorato singolarmente. Con una complessa procedura, i tondelli vengono ulteriormente lucidati e trattati in superficie. Le monete sono confezionate singolarmente in capsule trasparenti e vendute in un astuccio con certificato di autenticità.

Zecca federale Swissmint

La Zecca federale Swissmint conia le monete circolanti svizzere destinate al traffico quotidiano dei pagamenti. Per il mercato numismatico la Zecca emette inoltre regolarmente monete speciali e monete circolanti in qualità speciale. Le monete speciali, bimetalliche, in argento o in oro, hanno un valore nominale garantito dallo Stato e sono coniate in diverse qualità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jan Niklas Betz
Capo della sezione Marketing e vendite Swissmint
Bernastrasse 28, 3003 Berna
E-mail: media@swissmint.ch
Sito Internet: www.swissmint.ch



Pubblicato da

Zecca federale Swissmint
https://www.swissmint.ch/swissmint/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91381.html