La formazione professionale svizzera – potenzialità e sfide

Lugano, 15.11.2022 - Nessun altro Paese in Europa ha un numero di giovani in formazione professionale duale come la Svizzera. Alla luce dei rapidi cambiamenti del mercato del lavoro e della società, questo particolare percorso rappresenta una sfida. Infatti, vengono richieste nuove competenze. Ricercatori e ricercatrici della Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP sostengono nel nuovo rapporto sulle tendenze la necessità di ottimizzare la permeabilità tra formazione professionale e formazione generale e di promuovere le competenze relative alla formazione continua di chi apprende una professione.

Con il suo sistema della formazione professionale, a livello europeo la Svizzera sta andando sempre più per la sua strada, differenziandosi con crescente evidenza dai Paesi vicini, Germania e Austria. In nessun altro luogo la formazione professionale duale è rimasta così robusta e la distinzione tra formazione professionale e formazione accademica così netta, come si evince dal nuovo rapporto sulle tendenze dell’Osservatorio svizzero per la formazione professionale OBS SUFFP. Una situazione che comporta vantaggi, ma anche sfide.

Ad oggi, i punti di forza della formazione professionale svizzera sono l’elevata rilevanza per la pratica e per il mercato del lavoro e la bassa disoccupazione giovanile. Circa il 60 per cento dei e delle giovani svolge una formazione professionale duale, più che in ogni altro Paese europeo. In aggiunta, il 91 per cento dei e delle giovani in Svizzera dispone, all’età di 25 anni, di una qualifica di livello secondario II, una percentuale molto alta rispetto agli standard internazionali.

Crescente importanza della formazione generale
Si dà tuttavia la necessità di reagire ai cambiamenti tecnologici, economici e sociali, tenendo conto della questione centrale legata all’equilibrio ideale tra formazione professionale e generale. Questione che si pone sia al momento di decidere tra un percorso formativo generale/liceale o professionale, sia all’interno della formazione professionale stessa, dove in alcune professioni la componente scolastica assume un’importanza doppia rispetto ad altre. Inoltre, la frequenza della maturità professionale (MP) varia notevolmente a seconda delle professioni e dei Cantoni.

Esigenze in crescita
I mutamenti strutturali del mondo del lavoro comportano una maggiore importanza della formazione continua in contesti sia scolastici che aziendali. Ciò vale in particolare per la capacità di adattarsi a nuove condizioni professionali. Il cambiamento si riflette anche nella crescente frequenza di percorsi duali con un’elevata componente scolastica. D’altro canto, l’estensione dei contenuti scolastici nella formazione duale origina anche a un conflitto di obiettivi: maggiore frequenza scolastica significa meno presenza in azienda, con un effetto negativo sul rapporto costi-benefici: se apprendiste e apprendisti vanno a scuola di più, sono assenti in azienda, il che peggiora il rapporto costi-benefici aziendale.

I ricercatori e le ricercatrici della SUFFP optano per un confronto aperto sul futuro e sul potenziale di ottimizzazione del sistema educativo svizzero. In particolare, sulla sua effettiva permeabilità, che potrebbe ancora essere migliorata, come dimostra uno sguardo ai Paesi vicini. In questo contesto, è importante pensare anche a opportunità educative aggiuntive a livello secondario II, affinché i e le giovani che non hanno avuto successo nella formazione professionale di base dispongano di un’alternativa.

Il nuovo rapporto sulle tendenze «La formazione professionale a livello internazionale e in Svizzera – tensioni, sfide, sviluppi, potenzialità» è disponibile all’indirizzo: www.suffp.swiss/ricerca/obs/tematiche-e-tendenze/la-formazione-professionale-internazionale-svizzera


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dr. Irene Kriesi, OBS SUFFP, irene.kriesi@suffp.swiss, +41 58 458 28 27

Jacques Andres, Comunicazione SUFFP, jacques.andres@suffp.swiss, +41 58 458 27 12



Pubblicato da

Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP


https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91366.html