La Scuola universitaria federale di Macolin è accreditata a livello istituzionale

Macolin, 10.11.2022 - Il Consiglio svizzero di accreditamento ha concesso alla Scuola universitaria federale di Macolin SUFSM l'accreditamento come scuola universitaria federale. L’attestazione certifica che la SUFSM soddisfa gli attuali requisiti di qualità a livello nazionale e internazionale in materia di insegnamento, ricerca e prestazioni.

La Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU) richiede che la SUFSM, come tutti gli istituti universitari svizzeri, disponga entro la fine del 2022 dell’accreditamento istituzionale e quindi di un proprio sistema di garanzia della qualità. Con la decisione di accreditamento, il Consiglio svizzero di accreditamento ha imposto alla SUFSM sei oneri che dovranno essere soddisfatti entro il 2025. Tra le altre cose, deve sviluppare ulteriormente le opportunità di partecipazione degli studenti e del personale come pure l’ampliamento del margine di manovra rispetto alle sue risorse.

Attualmente la SUFSM conta circa 130 collaboratrici e collaboratori. È l'unica istituzione nel panorama universitario svizzero che fa anche parte dell'Amministrazione federale centrale. Fa inoltre parte dell'Ufficio federale dello sport UFSPO che, oltre alla SUFSM, raggruppa a titolo di «soluzione mantello di Macolin» anche la politica dello sport, la promozione dello sport e l'infrastruttura sportiva del centro sportivo. La SUFSM focalizza le sue attività esclusivamente sulla promozione dello sport e del movimento. Forma studenti, allenatrici e allenatori, conduce ricerche applicate, ad esempio nel campo dell'economia dello sport, e sostiene le federazioni sportive nazionali per questioni attinenti la medicina dello sport e la diagnostica delle prestazioni.

Gli adeguamenti legali necessari per l'accreditamento sono stati approvati dal Consiglio federale più di un anno fa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Lauener
Comunicazione UFSPO
+41 58 467 61 33



Pubblicato da

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91363.html