Il Consiglio federale commissiona l’istituzione di basi legali per il finanziamento dei danni agli edifici in caso di sisma

Berna, 09.11.2022 - Nella seduta del 9 novembre 2022 il Consiglio federale si è occupato della previdenza finanziaria in caso di sisma. Ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di elaborare, entro dicembre 2023, un avamprogetto di modifica costituzionale che, in caso di sisma grave, imponga a tutti i proprietari di immobili in Svizzera un contributo finanziario alla ricostruzione.

Benché rari, i terremoti di forte intensità rappresentano comunque uno dei rischi maggiori cui il nostro Paese è esposto. In Svizzera l’assicurazione contro i terremoti non è obbligatoria. Attualmente, la quota di edifici assicurati contro i danni sismici è circa del 15 per cento. Nel 2021 il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di istituire le basi legali necessarie per il finanziamento dei danni provocati agli edifici in caso di terremoto con un sistema di impegni eventuali.

Sulla base di un rapporto predisposto da un gruppo di lavoro costituito di rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle associazioni del settore, il Consiglio federale ha incaricato il DFF di elaborare un avamprogetto di modifica costituzionale entro dicembre 2023. L’avamprogetto dovrà includere i presupposti affinché in caso di terremoto grave i proprietari di immobili forniscano un contributo alla copertura dei danni pari al massimo allo 0,7 per cento del valore dell’assicurazione immobiliare. Questo contributo permetterebbe di coprire attualmente danni fino a circa 20 miliardi di franchi. Il sistema di impegno eventuale si applicherebbe a tutti gli edifici in Svizzera assicurati fino a 25 milioni di franchi, ad eccezione degli edifici federali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91320.html