Il Consiglio federale approva una convenzione quadro per il rimborso di terapie innovative contro il cancro
Berna, 09.11.2022 - Nella sua seduta del 9 novembre 2022 il Consiglio federale ha approvato la convenzione quadro concernente il rimborso delle terapie cellulari autologhe CAR-T. L’accesso a queste terapie costose è così chiarito e uniformato.
La terapia cellulare autologa CAR-T è un trattamento innovativo contro il cancro. Consiste nel modificare i globuli bianchi del paziente in modo che riconoscano e attacchino le cellule cancerogene. Nel dicembre 2021 il Consiglio federale aveva deciso di prorogare sino a fine dicembre 2022 due convenzioni tariffali presentate da diversi partner tariffali e disciplinanti il rimborso di queste terapie cellulari. Parallelamente, aveva chiesto ai partner in questione di trovare una soluzione comune per il rimborso di questi trattamenti molto costosi.
La convenzione quadro appena approvata dal Consiglio federale risponde a questa richiesta. In relazione alle convenzioni tariffali attuali e future, definisce il rimborso delle terapie cellulari CAR-T nel settore stazionario, dalla loro omologazione sino alla valutazione delle loro regolari tariffe nel catalogo degli importi forfettari per caso di SwissDRG. Rispetto alla situazione attuale, rappresenta un miglioramento in termini di uniformità, somministrazione e chiarezza.
La convenzione quadro, presentata dai partner tariffali H+ Gli Ospedali Svizzeri, santésuisse, la Cooperativa di acquisti HSK SA, la CSS Assicurazione SA e la SWICA Assicurazione malattia SA, è stata approvata per una durata di tempo indeterminata.
Contestualmente il Consiglio federale ha approvato una convenzione tariffale allegata relativa al rimborso del prodotto di terapia cellulare CAR-T Brexucabtagene autoleucel.
Indirizzo cui rivolgere domande
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch