Il delegato federale alla cibersicurezza ha rappresentato la Svizzera all’«International Counter Ransomware Initiative Summit» a Washington

Berna, 03.11.2022 - Il 31 ottobre e il 1° novembre 2022, l’UE e 36 Stati si sono riuniti a Washington, su invito della Casa Bianca, per il secondo «International Counter Ransomware Initiative Summit». Florian Schütz, delegato federale alla cibersicurezza, ha rappresentato la Svizzera nei cinque gruppi di lavoro e incontrato, per uno scambio bilaterale, Chris Inglis, capo della cibersicurezza negli Stati Uniti.

Il ransomware è una delle minacce informatiche più serie per privati e aziende anche in Svizzera. Gli attacchi informatici con software di crittografia seguiti da richieste di riscatto (in inglese «ransom»), sono in aumento in tutto il mondo. Poiché le attività dei gruppi criminali non conoscono confini, la cooperazione internazionale è un fattore importante nella lotta contro il ransomware.

Per rafforzare questa collaborazione, nel 2021 è stata lanciata l’«International Counter Ransomware Initiative» (CRI) e sono stati creati cinque gruppi di lavoro, di cui la Svizzera fa parte. Tali gruppi si concentrano sui seguenti ambiti:

  • rafforzare la solidità delle reti e quindi la resilienza contro gli attacchi ransomware;
  • contrastare l’uso improprio delle valute virtuali o dei sistemi finanziari, che rendono redditizio il ransomware;
  • bloccare l’ecosistema del ransomware attraverso la collaborazione con le autorità di perseguimento penale;
  • rafforzare la cooperazione con il settore privato;
  • migliorare l’uso degli strumenti diplomatici.

Il 31 ottobre e il 1° novembre 2022, i Paesi partecipanti hanno discusso i risultati dei cinque gruppi di lavoro. La Svizzera è stata rappresentata nei gruppi di lavoro da Florian Schütz, delegato federale alla cibersicurezza. Al termine del vertice, i Paesi partecipanti hanno pubblicato una dichiarazione congiunta. Durante il suo viaggio, Florian Schütz ha anche incontrato per uno scambio bilaterale Chris Inglis, il responsabile della cibersicurezza negli Stati Uniti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione NCSC
Tel. 058 465 04 64
ncsc-media@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91119.html