Il Consiglio federale incontra il presidente della Banca nazionale svizzera

Berna, 02.11.2022 - Nella sua seduta del 2 novembre 2022 il Consiglio federale ha ricevuto, come ogni anno, il presidente della Direzione generale della BNS, Thomas Jordan, per discutere della situazione congiunturale e della politica monetaria.

I colloqui hanno riguardato l’evoluzione della congiuntura mondiale e dell’economia svizzera, l’inflazione elevata a livello globale e le sfide che la BNS deve affrontare in materia di politica monetaria.

Negli ultimi mesi la crescita economica a livello globale ha subito un sensibile rallentamento e dovrebbe rimanere debole nei prossimi trimestri. Hanno un effetto frenante in particolare la situazione energetica in Europa, la perdita di potere d’acquisto dovuta al rincaro e l’inasprimento delle condizioni di finanziamento. Anche in Svizzera le prospettive a breve termine sono peggiorate. Come all’estero, anche nel nostro Paese l’incertezza è grande.

Nel confronto internazionale l’inflazione in Svizzera risulta bassa, ma è superiore al livello che la BNS associa alla stabilità dei prezzi. Inoltre, si intensificano i segnali che l’aumento dei prezzi si estende sempre di più a beni e servizi non direttamente interessati dalla guerra in Ucraina o dalle conseguenze della pandemia.

In questo contesto la BNS ha aumentato il tasso d’interesse già in giugno prima di riportarlo in positivo allo 0,5% a settembre. Inoltre, già da dicembre 2021 la BNS ha proceduto a rivalutare il franco svizzero in termini nominali per attenuare le pressioni inflazionistiche. Il presidente della BNS ha spiegato che l’inasprimento della politica monetaria dovrebbe contrastare le forti pressioni inflazionistiche e rendere più difficile un’estensione a beni e servizi finora meno toccati dal rincaro. Non è escluso che saranno necessari ulteriori aumenti dei tassi d’interesse per garantire a medio termine la stabilità dei prezzi.

Il presidente della BNS Jordan ha illustrato inoltre la situazione sul mercato immobiliare e ipotecario svizzero. Anche le prospettive relative alla distribuzione degli utili della BNS sono state oggetto di discussione.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi, portavoce del Consiglio federale
058 462 37 03, andre.simonazzi@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91101.html