Il Consiglio federale avvia la consultazione su due ordinanze nel settore della cinematografia

Berna, 02.11.2022 - Nella seduta del 2 novembre 2022 il Consiglio federale ha avviato la consultazione in merito alla modifica dell’ordinanza sul cinema e alla nuova ordinanza sulla quota per i film europei e sugli investimenti nel cinema svizzero. Entrambe contengono le disposizioni esecutive derivanti dalla modifica della legge sul cinema adottata con la votazione popolare del 15 maggio 2022.

In futuro gli offerenti di film dovranno investire il quattro per cento dei loro proventi lordi nella creazione cinematografica svizzera: è quanto prevede la modifica della legge del 14 dicembre 2001 sul cinema. Viene inoltre introdotta una quota del 30 per cento di film europei nelle piattaforme online.

Le ordinanze disciplinano la registrazione delle imprese, la presentazione di rapporti e le esenzioni dagli obblighi relativi alla quota e agli investimenti. Definiscono inoltre la procedura per gli investimenti computabili da realizzare in Svizzera e il loro tipo.

Sono interessati dalle modifiche gli offerenti svizzeri ed esteri di film in linea e le finestre pubblicitarie estere. In Svizzera, le emittenti televisive private sono già soggette a una quota obbligatoria e a un obbligo di investimento. Anche quest’ultimo è ora disciplinato nella legge sul cinema e non più, come finora, nella legge federale sulla radiotelevisione.

La consultazione si concluderà il 17 febbraio 2023 e l’entrata in vigore delle disposizioni è prevista per il 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura UFC, Comunicazione,
+41 58 469 69 50, daniel.menna@bak.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91083.html