Svizzera presente alla conferenza dei ministri dell’agricoltura dell’OCSE 2022

Berna, 03.11.2022 - Il 3 e 4 novembre la Svizzera presenzierà alla conferenza dei ministri dell’agricoltura dell’OCSE che si terrà a Parigi. Rappresentata dal Segretario di Stato Christian Hofer, direttore dell’UFAG, la delegazione svizzera propugnerà un approccio globale per promuovere la transizione dei sistemi alimentari verso una maggiore sostenibilità. Al termine della conferenza dovrebbe essere adottata una dichiarazione ministeriale.

Alla conferenza dei ministri dell’agricoltura dell’OCSE 2022 prevista a Parigi la Svizzera sarà rappresentata da una delegazione composta da membri dell’Ufficio federale dell’agricoltura e della rappresentanza elvetica in seno all’OCSE.

Sotto la co-presidenza di Canada e Nuova Zelanda, i Paesi membri dell'OCSE si incontreranno per discutere del tema «Costruire sistemi agricoli e alimentari sostenibili in un ambiente in evoluzione: sfide condivise, soluzioni trasformative». La conferenza sarà impostata sulla seguente triplice sfida: «Garantire la sicurezza alimentare e la nutrizione rafforzando l’innovazione e promuovendo la produttività», «Migliorare i mezzi di sussistenza: nuove opportunità e sfide di adeguamento» e «Accrescere la sostenibilità: trasformare la produzione, rafforzare la resilienza».

Il direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura, Christian Hofer, designato per l’occasione Segretario di Stato, propugnerà un approccio globale teso a promuovere la trasformazione dei sistemi alimentari verso una maggiore sostenibilità. Nella sua Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030, il Consiglio federale ha stabilito l’assoluta priorità della transizione verso sistemi alimentari sostenibili in Svizzera e all'estero.

Attraverso il suo ruolo attivo e costruttivo in seno al gruppo consultivo informale che sta seguendo e supportando i preparativi per questo incontro, la Svizzera si impegnerà affinché le discussioni sfocino in soluzioni orientate al futuro, ambiziose e costruttive in vista di una transizione verso sistemi alimentari più sostenibili, resilienti e inclusivi.

In particolare, per garantire la sicurezza alimentare e la nutrizione a lungo termine, l’attenzione si focalizzerà su una serie di misure politiche coerenti lungo tutta la filiera, ovvero dalla produzione al consumo.

La conferenza dei ministri dell’agricoltura dell’OCSE dovrebbe concludersi con l’adozione di una dichiarazione ministeriale che permetterà di ribadire gli impegni e le priorità dei ministri, ma al contempo fungerà da linea guida per le attività dell’OCSE nei prossimi 5-7 anni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florie Marion, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. +41 58 461 14 41;
Jonathan Fisch, Settore Comunicazione e servizi linguistici, tel. + 41 58 483 92 78



Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-91068.html