Abitazioni attrattive nelle regioni di montagna – una guida per i Comuni

Berna, 31.10.2022 - Il 31 ottobre 2022 il Consigliere federale Guy Parmelin ha presentato al pubblico la nuova guida «Abitazioni attrattive nelle regioni di montagna», che si propone di incoraggiare i Comuni montani a impostare attivamente la loro politica dell'alloggio. La guida, sviluppata dall'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) in collaborazione con il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), mostra attraverso esempi concreti come si possono creare spazi abitativi attrattivi in queste regioni.

L'alloggio è un bisogno primario e un fattore di richiamo essenziale, soprattutto nelle regioni di montagna. Per questo sono necessari sufficienti spazi abitativi, adeguati alle esigenze e alla situazione della popolazione e ottenibili a prezzi abbordabili. Anche il consigliere federale Parmelin ritiene che sia importante promuovere in queste regioni un contesto abitativo interessante.

La guida mira a incoraggiare le autorità locali, in particolare nelle aree montane e rurali, a impostare attivamente la politica abitativa del proprio Comune. Illustra inoltre le possibilità d'intervento di cui dispongono i Comuni e le offerte di sostegno da parte della Confederazione e dei Cantoni. Fra queste si distingue l'opzione della costruzione di abitazioni di utilità pubblica.

Esempi concreti di buone soluzioni

Le situazioni e le sfide da affrontare variano molto da una regione all'altra: in un Comune, ad esempio, mancano alloggi per gli anziani, in altri si richiedono offerte abitative specifiche per i più giovani o appartamenti più grandi per le famiglie. Mentre alcuni Comuni devono confrontarsi con l'esodo della popolazione, altri, in prevalenza nelle regioni turistiche, presentano un mercato immobiliare così teso che gli abitanti del luogo faticano a trovare un alloggio a prezzi accessibili. Ovunque vale lo stesso principio: senza alloggi attrattivi e adeguati, le persone se ne vanno e non si contano nuovi arrivi.

La guida contiene diversi casi esemplari riguardanti varie regioni di montagna della Svizzera. I dodici esempi riportati mostrano che si possono trovare delle buone soluzioni, anche quando le condizioni generali sembrano difficili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione Segreteria generale DEFR
tel. 058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch

Comunicazione UFAB
tel. 058 463 49 95
media@bwo.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90986.html