La consigliera federale Viola Amherd in visita al sito di produzione degli F-35A svizzeri in Italia

Berna, 28.10.2022 - Il 28 ottobre 2022 la consigliera federale Viola Amherd visiterà il sito di produzione degli F-35A a Cameri, Italia. La Svizzera intende far produrre almeno 24 dei complessivi 36 aerei da combattimento F-35A a Cameri in Italia. Il capo del DDPS visiterà il sito di produzione e si intratterrà con rappresentanti del Ministero della Difesa italiano e della Direzione Nazionale degli Armamenti nonché dell’impresa d’armamento «Leonardo».

L’Italia, quale unico Paese in Europa, detiene a Cameri due linee di produzione dell’F-35A al di fuori degli Stati Uniti. Oltre agli F-35A destinati alle forze aeree dei Paesi bassi, l’impresa di armamento «Leonardo» di Cameri produrrà 24 dei complessivi 36 F-35A per la Svizzera. La consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS visiterà questo sito e, assieme al capo dell’armamento Martin Sonderegger e al Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa, discuteranno con i collaboratori sul posto, tra cui il personale dell’azienda d’armamento «Leonardo».

La Svizzera rientra ora tra i Paesi del programma F-35A e intende quindi intensificare le relazioni con i Paesi europei interessati. Pertanto, da quando è stato scelto il modello, si sono già tenuti diversi scambi di esperienze anche sul piano tecnico, ad esempio con il Belgio, la Danimarca, i Paesi Bassi e l’Italia. Sono state tematizzate, tra l’altro, le esperienze fatte durante l’introduzione del sistema nelle rispettive forze aeree. Dato che il contratto è ora stato firmato, in futuro anche la Svizzera parteciperà alle conferenze sugli F-35A dei Paesi europei interessati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Capo Comunicazione DDPS
+41 58 464 88 75
+41 79 713 20 94



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90949.html