«Cyber Startup Challenge 2022»: la startup ONEKEY convince il DDPS

Berna, 26.10.2022 - Il Cyber Defence Campus del DDPS ha lanciato una sfida allo scopo di promuovere start-up interessanti e tecnologie innovative nel campo della ciber difesa. Nella terza edizione della Cyber Startup, ONEKEY ha convinto la giuria con la sua soluzione innovativa nel campo della sicurezza automatizzata dei dispositivi Internet of Things. Nel 2023 l’azienda potrà realizzare una prova di fattibilità su misura per l’esercito svizzero.

La startup tedesca ONEKEY è la finalista della terza Cyber Startup Challenge del DDPS. L’azienda ha convinto la giuria e ha potuto presentare la sua tecnologia innovativa per la sicurezza dei dispositivi Internet of Things (IoT) alla conferenza del Cyber Defence Campus (CYD) del 26 ottobre 2022.

ONEKEY ha sviluppato una tecnologia per rilevare automaticamente le vulnerabilità della sicurezza. ONEKEY analizza i firmware alla ricerca di vulnerabilità critiche della sicurezza e di violazioni della Compliance in base al «Software Bill of Materials (SBOM)» e ai «Digital Twins» generati automaticamente. Da un lato, la SBOM fornisce una panoramica dettagliata di tutti i componenti inclusi in un software. Dall'altro lato, un «Digital Twins» è una rappresentazione digitale di un sistema e consente di studiarlo in laboratorio, senza avere accesso al codice sorgente, alla rete o ai dispositivi.

Identificazione delle vulnerabilità in caso di attacchi e rischi per la sicurezza

Con l’ausilio dei «Digital Twin», le vulnerabilità in caso di attacco e i rischi per la sicurezza vengono identificati in anticipo, il che consente quindi di isolarli o eliminarli in modo mirato. La soluzione può essere integrata nei processi di sviluppo e acquisto del software, consentendo a produttori, distributori e utenti di tecnologie IoT di verificare in modo efficiente e automatico la sicurezza e la conformità prima della loro introduzione e durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Diverse aziende internazionali sono già clienti di questa piattaforma, mentre le università e gli istituti di ricerca possono utilizzare gratuitamente la soluzione ONEKEY a scopo di studio.

Promozione di start-up e tecnologie innovative

La Cyber Startup Challenge è arrivata alla sua terza edizione. Nel giugno 2022, il Cyber Defence Campus ha lanciato l’invito a presentare soluzioni innovative nel campo dell’«Individuazione di reti e verifica della sicurezza dei dispositivi IoT». 36 start-up hanno risposto all’appello e hanno presentato le loro soluzioni alla giuria composta da esperte ed esperti del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Si è posto l’accento sull’individuazione di tutti i dispositivi connessi a una rete e la valutazione della sicurezza di dispositivi IoT, router e firewall. L'obiettivo della sfida era quindi quello di esplorare il panorama tecnologico delle start-up nel campo dell’individuazione dei dispositivi di rete della sicurezza dei dispositivi IoT, per poter fornire all’esercito le tecnologie più innovative.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Vice responsabile della comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90902.html