Il Consiglio federale adotta un rapporto sull’aumento dell’autonomia energetica degli immobili della Confederazione

Berna, 26.10.2022 - Nella seduta del 26 ottobre 2022 il Consiglio federale ha adottato un rapporto in adempimento delle mozioni Français e Jauslin. In entrambe le mozioni viene richiesta la presentazione di un piano d’investimento per munire di impianti fotovoltaici, entro 12 anni, tutte le superfici idonee delle coperture e facciate dell’Amministrazione federale. Entro il 2034, la Confederazione intende accrescere almeno di sei volte la percentuale di energia solare.

La mozione 19.3750 del consigliere agli Stati Olivier Français «Autonomia energetica del patrimonio immobiliare della Confederazione» e la mozione 19.3784 del consigliere nazionale Matthias Jauslin «Autonomia energetica degli immobili della Confederazione grazie al fotovoltaico» sono state depositate il 20 giugno 2019. Le due mozioni invitano il Consiglio federale a presentare un piano d’investimento per munire di impianti fotovoltaici, entro 12 anni, tutte le superfici idonee delle coperture e facciate dell’Amministrazione federale. Tale iniziativa permetterebbe di aumentare l’autonomia energetica del patrimonio immobiliare della Confederazione, contribuendo a rendere più sicuro l’approvvigionamento elettrico tramite una più ampia produzione di energia da fonti rinnovabili.

Nel rapporto gli organi della costruzione e degli immobili della Confederazione (OCI) e l’Ufficio federale delle strade (USTRA), che ricoprono già oggi un ruolo di primaria importanza in materia di sostenibilità, mostrano come possono rafforzare maggiormente il loro impegno in futuro. Con l’approvazione del rapporto sulle due mozioni, il Consiglio federale incarica gli OCI e l’USTRA di attuare entro il 2034 il potenziale indicato. Secondo le attuali previsioni, tale attuazione comporterebbe un aumento dell’energia fotovoltaica da 13 a 87 gigawattora, ossia sei volte tanto la cifra attuale. Le spese per gli impianti ammonterebbero a circa 143,4 milioni di franchi. Gli OCI e l’USTRA offriranno la possibilità di monitorare la produzione del fotovoltaico sui rispettivi siti internet e forniranno costantemente informazioni in merito al suo stato di sviluppo.

Tra gli OCI rientrano l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), parte del Dipartimento federale delle finanze (DFF), armasuisse (ar), parte del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il Consiglio dei politecnici federali, responsabile degli immobili delle università e degli istituti di ricerca in ambito tecnico-scientifico della Confederazione. Insieme all’USTRA, contribuiranno a promuovere il potenziamento delle energie rinnovabili nei loro edifici e nelle loro infrastrutture entro il 2034.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Dipartimento federale delle finanze DFF
Tel. +41 58 462 60 33; info@gs-efd.admin.ch

Comunicazione
Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS
Tel. 058 464 50 58, kommunikation@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90887.html