Convenzione di Ramsar sulle zone umide: adottato il mandato per la Conferenza delle Parti

Berna, 26.10.2022 - Il 26 ottobre 2022 il Consiglio federale ha adottato il mandato della delegazione svizzera per la sessione straordinaria della Conferenza delle Parti (COP14) della Convenzione sulle zone umide (Convenzione di Ramsar). La Conferenza si svolgerà online dal 5 al 13 novembre 2022.

La Svizzera parteciperà alla 14a sessione della Conferenza delle Parti (COP14) della Convenzione sulle zone umide (Convenzione di Ramsar), che si svolgerà in contemporanea a Wuhan, in Cina, e a Ginevra dal 5 al 13 novembre 2022. Il tema della COP14 sarà «Agire a favore delle zone umide significa agire a favore dell’umanità e della natura». In conformità al mandato adottato dal Consiglio federale, la delegazione svizzera si impegnerà affinché le risoluzioni adottate tengano conto sia della salvaguarda della biodiversità che della protezione delle acque. La delegazione approverà le risoluzioni concernenti l’efficacia della Convenzione di Ramsar, il piano strategico, il rafforzamento della visibilità della Convenzione e le sinergie con altri accordi multilaterali e istituzioni internazionali, nonché l’aggiornamento del marchio «Città delle zone umide», accreditato dalla Convenzione.

Questa convenzione rappresenta per la Svizzera uno strumento importante per la promozione e la protezione delle zone umide. Questi ecosistemi sono essenziali per la diversità biologica, l’approvvigionamento idrico e la gestione delle piene e la loro conservazione a livello mondiale contribuirà ad attuare l’Agenda 2030.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sibylle Vermont, capa della delegazione, divisione Affari internazionali, UFAM, tel. +41 58 462 85 47


Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90878.html