Introduzione della nuova serie di passaporti svizzeri il 31 ottobre 2022

Berna, 24.10.2022 - Il 31 ottobre 2022 sarà introdotta la nuova serie di passaporti svizzeri caratterizzata da una nuova veste grafica e dagli elementi di sicurezza aggiornati. Alle persone che hanno fissato un appuntamento presso un ufficio dei passaporti o una rappresentanza svizzera all’estero dopo tale data, verrà rilasciato il nuovo passaporto. Gli emolumenti restano invariati.

Per soddisfare gli standard di sicurezza attuali è stato necessario aggiornare la serie di passaporti svizzeri. Chi desidera ottenere il passaporto nella sua nuova veste grafica, può fissare un appuntamento presso un ufficio dei passaporti o una rappresentanza svizzera all'estero per una data successiva al 31 ottobre 2022.

La procedura di rilascio del passaporto resta invariata così come gli emolumenti. La personalizzazione e la spedizione del passaporto continueranno a essere garantite dall'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL). È inoltre tuttora possibile usufruire dell'offerta combinata che prevede il rilascio del passaporto e della carta d'identità.

Tutti i documenti d'identità rilasciati finora rimangono validi fino alla data di scadenza ivi indicata.

La nuova serie di passaporti comprende il passaporto ordinario, il passaporto diplomatico, il passaporto di servizio, il titolo di viaggio («passaporto per i rifugiati») e il passaporto per gli stranieri che vivono in Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di polizia fedpol, T +41 58 463 13 10, media@fedpol.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale di polizia
http://www.fedpol.admin.ch/fedpol/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90855.html