Una nuova palestra per la formazione per la promozione dello sport svizzero

Macolin, 21.10.2022 - Dopo un periodo di costruzione durato due anni e mezzo, l'Ufficio federale dello sport UFSPO inaugura la nuova palestra per la formazione di Macolin. L'edificio crea le condizioni ideali per le attività di formazione dell’UFSPO. Dispone di una palestra tripla dotata di tecnologie d’avanguardia per la pratica di numerosi sport e di una palestra per la lotta svizzera.

La formazione è una delle competenze chiave della promozione dello sport della Confederazione. Ogni anno, nella sede dell’UFSPO a Macolin, centinaia di esperti di Gioventù+Sport, allenatori e studenti di sport assolvono una formazione o una formazione continua. Questa attività richiede sempre più spazio e un'infrastruttura adeguata che soddisfi le esigenze moderne. Con l’inaugurazione odierna della nuova palestra per la formazione, la Confederazione risponde a queste necessità.

La nuova palestra può essere utilizzata nella sua interezza o suddivisa spazialmente e acusticamente in tre sale grazie a due pareti divisorie mobili, le più grandi in Svizzera nel loro genere. Oltre al classico materiale indispensabile per le lezioni pratiche di sport, dispone anche di attrezzature tecniche come impianti multimediali o lavagne elettroniche.

Al piano inferiore si trova la sala per la lotta svizzera. Con una superficie di circa 400 metri quadrati è riservata alla formazione e all’allenamento degli atleti che alloggiano a Macolin, i quali non dovranno più spostarsi per recarsi in altre palestre. Aule di teoria, sale di formazione e massaggi completano l’offerta. Nella sala dedicata alla lotta svizzera è prevista anche l’aggiunta di un’ampia struttura per il bouldering.

La nuova palestra è collegata sotterraneamente alla vicina palestra Sport-Toto, consentendo così vantaggiose sinergie operative.

«Questa palestra è una pietra miliare nell’attività di formazione dell’UFSPO», ha dichiarato il direttore Matthias Remund durante la cerimonia di inaugurazione in presenza di circa 120 ospiti. Pierre Broye, direttore dell'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL, che ha realizzato la palestra per conto dell’UFSPO, ha sottolineato la costruzione sostenibile dell'edificio. Alla cerimonia erano presenti anche gli architetti, i progettisti e le aziende coinvolte, oltre a rappresentanti dello sport e della città di Bienne.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christoph Lauener
Comunicazione UFSPO
+41 58 467 61 33



Pubblicato da

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90834.html