Piazza di tiro del Sempione: il DDPS informa la popolazione e i gruppi d’interesse in merito al progetto rielaborato «ampliamento dell’infrastruttura d’istruzione» e alle possibilità di partecipazione

Berna, 21.10.2022 - Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), nel quadro di un evento informativo pubblico, ha presentato il progetto di costruzione rielaborato per l’ampliamento dell’infrastruttura d’istruzione sulla piazza di tiro d’artiglieria del Sempione. Fino al 30 novembre 2022, gli interessati avranno l’occasione di esprimersi sul progetto e di presentare suggerimenti in proposito.

Nel 2020, in seguito alle numerose obiezioni ricevute, armasuisse e l’Esercito avevano ritirato il progetto di costruzione originario per l’ampliamento dell’infrastruttura d’istruzione della piazza di tiro d’artiglieria del Sempione. Da allora, armasuisse Immobili, ovvero il Centro di competenza immobili del DDPS, ha sottoposto il progetto ad un processo di rielaborazione.

In un evento informativo tenutosi il 20 ottobre 2022, il DDPS ha presentato alla popolazione e ai gruppi d’interesse questo progetto rielaborato. Tra i cambiamenti ci sono la cancellazione del circuito per gli obici blindati e il mortaio 16, che dovrebbe essere sostituito da quattro pedane di tiro disposte lungo una strada di accesso già esistente sulla Spittelmatte. Inoltre, è stata ottimizzata l’infrastruttura di esercizio. Il grande edificio logistico previsto in origine dovrebbe essere sostituito da due più piccoli e come tali più consoni al paesaggio e alle proporzioni del sito.

Il progetto prevede inoltre anche lo smantellamento di due impianti di tiro a breve distanza (stand di tiro da 30 metri) e della «Villa Rothen», una costruzione logistica vicina alla sommità del passo. Il terreno viene rinaturalizzato e, nel caso degli impianti di tiro a breve distanza, anche sottoposto a risanamento come sito contaminato. Nel progetto rientra anche il Barralhaus, la caratteristica struttura risalente al 1900 e sotto protezione in quanto monumento storico. Questa sarà sottoposta a risanamento e quindi utilizzabile come alloggio per le truppe.

Chi voglia già adesso esprimersi in merito al progetto rielaborato potrà presentare i suoi suggerimenti entro il 30.11.2022. Questi saranno tenuti in considerazione nei limiti della loro compatibilità con il progetto e le esigenze dell’esercito.

La richiesta di autorizzazione a costruire per il progetto rielaborato sarà nuovamente pubblicata nella primavera del 2023, nell’ambito di una procedura ordinaria di approvazione dei piani per costruzioni e impianti militari. Ulteriori informazioni sul progetto e su come partecipare sono disponibili in Internet su www.ar.admin.ch/simplon.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. capo Comunicazione armasuisse
Tel. +41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90801.html