Procedure di conciliazione in materia di locazione e affitto: in lieve aumento i nuovi casi

Berna, 17.10.2022 - Nel primo semestre del 2022 sono state avviate 11 613 nuove procedure di conciliazione in materia di locazione e affitto, ossia circa il 5 per cento in più del semestre precedente. Questa tendenza è opposta rispetto a quella a lungo termine registrata dal 2011 in poi. Nel primo semestre del 2022, le autorità di conciliazione hanno inoltre concluso 11 671 casi.

Nel primo semestre del 2022, le autorità di conciliazione in materia di locazione e affitto hanno trattato un numero totale di 17 128 procedure. Questo numero risulta dalla somma dei casi pendenti del semestre precedente e delle nuove richieste.

Le procedure concluse sono 11 671. Le parti hanno raggiunto un'intesa (per una transazione, acquiescenza o desistenza incondizionata) in 6570 casi, vale a dire nel 56,3 per cento delle procedure concluse. Nel 15,3 per cento delle procedure, ossia in 1791 casi, la conciliazione è fallita, provocando il rilascio dell'autorizzazione ad agire. 2460 casi sono stati risolti per ritiro, non entrata in materia, mancanza di oggetto o trasmissione a un tribunale arbitrale; essi rappresentano il 21,1 per cento dei casi risolti.

In 73 casi, la conciliazione è stata sostituita da procedure di mediazione. Si tratta di procedure extragiudiziali in cui una persona neutrale e indipendente agisce da mediatore in una controversia. In 77 controversie patrimoniali fino a valore litigioso di 2000 franchi (0,7 % dei casi) è stata emessa una decisione diretta. 524 proposte di giudizio sono state accettate dalle parti, ossia il 4,5 % dei casi risolti. Ne sono state invece rifiutate 249 (2,1 % dei casi), il che ha a sua volta portato al rilascio di un'autorizzazione ad agire.

Rispetto ai periodi precedenti il numero delle nuove procedure è leggermente aumentato in tutto il Paese, ma non in tutti i Cantoni. In 10 Cantoni (FR, GL, JU, LU, NW, SH, TI, VD, VS, ZH) le nuove procedure sono infatti risultate inferiori rispetto al semestre precedente.

Dalla valutazione delle cause delle procedure concluse è risultato che le più frequenti sono state le domande di pagamento (15,74 %), seguite dalle disdette ordinarie del contratto (15,37 %).

Incremento delle procedure relative all'aumento della pigione

La quota delle controversie risolte relative all'aumento della pigione è aumentata dal 3,9 al 5,96 per cento rispetto al semestre precedente. Questo sviluppo è riconducibile ai risultati in quindici Cantoni, alcuni dei quali hanno registrato aumenti significativi. Tra questi, il Cantone di Ginevra, dove la percentuale di queste procedure è quasi triplicata rispetto al semestre precedente (dal 3,22 % al 9,15 %).

Ruolo delle autorità di conciliazione

Nelle controversie di diritto civile, la procedura decisionale è preceduta da un tentativo di conciliazione davanti a un'autorità di conciliazione. Per le controversie in materia di locazione e affitto di abitazioni e di locali commerciali, l'autorità di conciliazione è composta da una persona indipendente, che ne assume la presidenza, e da un numero uguale di rappresentati dei locatari e dei locatori. La procedura è retta dal Codice di diritto processuale civile svizzero (CPC).


Indirizzo cui rivolgere domande

Contatto:
Media e comunicazione UFAB, media@bwo.admin.ch, tel. +41 58 463 49 95
Per maggiori informazioni: https://www.bwo.admin.ch/bwo/it/home.html



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90714.html