L'UIT rafforza la Ginevra internazionale e vuole colmare il divario digitale

Biel/Bienne, 14.10.2022 - La delegazione svizzera trae un bilancio positivo della più importante Conferenza dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT), conclusasi il 14 ottobre 2022 a Bukarest: è stata ulteriormente rafforzata la posizione della Ginevra internazionale come importante centro della governance internazionale nello spazio digitale. Gli Stati membri vogliono colmare il divario digitale e la Svizzera è riuscita ad essere rieletta nel Consiglio esecutivo dell'organizzazione. Inoltre, Doreen Bogdan-Martin è la prima donna a ricoprire la carica di Segretaria generale dell'organizzazione.

In occasione dell'elezione dei 48 membri del Consiglio direttivo dell'UIT, i delegati hanno ribadito la loro fiducia nella Svizzera e confermato il suo seggio nel Consiglio per i prossimi quattro anni. In qualità di Stato di sede dell'organizzazione e membro del Consiglio, la Svizzera continuerà a impegnarsi per offrire buone condizioni quadro all'organizzazione, al suo personale e ai delegati che partecipano alle riunioni dell'UIT. Un nuovo edificio garantirà la presenza permanente dell'UIT a Ginevra, rafforzando la sua posizione chiave nel dialogo sulla digitalizzazione e le tecnologie.

L'UIT vuole colmare il divario digitale

Gli Stati membri hanno riconosciuto l'importante ruolo dell'UIT nell'ulteriore sviluppo delle telecomunicazioni e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, consentendo all'Organizzazione di affrontare tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale. Hanno inoltre ribadito la missione dell'Organizzazione quanto alla riduzione del divario digitale globale tra Paesi sviluppati e meno sviluppati, tra generazioni e tra i sessi. A Bucarest, gli Stati membri hanno oltre al resto definito gli obiettivi strategici per i prossimi quattro anni.

Nuova coppia di dirigenti: per la prima volta una donna al vertice dell'UIT

Doreen Bogdan-Martin è stata eletta Segretaria generale. Nei 157 anni di storia dell'UIT, l'americana è la prima donna a ricoprire questa carica. Sinora è stata direttore del settore di sviluppo dell'Unione internazionale delle comunicazioni. Il suo vice è il lituano Tomas Lamanauskas, anch'egli neoeletto.

L'organo supremo dell'UIT è la cosiddetta Conferenza dei Plenipotenziari, svoltasi dal 26 settembre al 14 ottobre 2022 a Bucarest (Romania). La Svizzera vi ha partecipato con una delegazione guidata da Bernard Maissen, direttore dell'Ufficio federale delle comunicazioni.

Costituita nel 1865, l'UIT è l'organizzazione intergovernativa più datata nel campo della cooperazione tecnica. Conta oggigiorno 193 Stati membri e oltre 900 membri non statali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90697.html