Inizia la stagione della vaccinazione contro l’influenza

Berna, 13.10.2022 - Da metà ottobre chi lo desidera può farsi vaccinare contro l’influenza. La vaccinazione continua a essere raccomandata alle persone con rischio elevato di complicazioni e ai loro contatti stretti. Non sempre l’influenza ha un decorso innocuo: talvolta conduce a complicazioni gravi. La vaccinazione stagionale offre una buona protezione dal contagio e dalla malattia.

Raccomandazioni invariate

La vaccinazione contro l’influenza è raccomandata a chi presenta un elevato rischio di complicazioni (a partire dall’età di sei mesi). Si tratta di persone affette da malattie croniche, come quelle cardiache o delle vie respiratorie, donne in gravidanza, bambini nati prematuri e persone a partire dai 65 anni.

La vaccinazione è raccomandata anche ai familiari di queste persone. In questa categoria rientrano anche i familiari dei lattanti che presentano un rischio elevato, ma essendo di età inferiore ai sei mesi non possono essere vaccinati. Così potete proteggere voi stessi e le persone più a rischio riducendo la probabilità di un contagio. Pertanto la vaccinazione è particolarmente raccomandata a chi convive con persone a rischio, al personale medico e infermieristico, nonché ai collaboratori di asili nido, centri diurni e case di cura e per anziani.

Inizia la stagione della vaccinazione contro l’influenza

Il periodo migliore per farsi vaccinare contro l’influenza è da metà ottobre all’inizio dell’ondata di influenza. Prendete appuntamento per tempo, ad esempio dal medico o in farmacia. La vaccinazione può essere somministrata prima o dopo una vaccinazione anti-COVID-19 o contemporaneamente ad essa. Potete rivolgere eventuali domande al vostro medico curante. Inoltre sul sito web www.proteggersidallinfluenza.ch sono disponibili numerose informazioni aggiornate sulla vaccinazione contro l’influenza.

Giornata della vaccinazione contro l’influenza in studi medici e farmacie

La 19ª edizione della Giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza avrà luogo venerdì 25 novembre 2022. Si tratta di un’iniziativa del Collegio di medicina di base (CMB) in collaborazione con l’UFSP, la Federazione dei medici svizzeri (FMH) e la Società Svizzera dei Farmacisti (pharmaSuisse). In questa giornata le persone interessate alla vaccinazione possono farsi vaccinare anche senza appuntamento in numerosi studi medici e farmacie a un prezzo forfettario raccomandato (30 franchi tutto compreso).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch

Collegio di medicina di base CMB, Fabian Egli, +41 31 370 06 74, fabian.egli@kollegium.ch

Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse, Ufficio stampa, +41 31 978 58 33, kommunikation@pharmaSuisse.org



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90680.html