Il presidente della Confederazione apre il secondo vertice GESDA

Ginevra, 12.10.2022 - Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha aperto oggi il secondo vertice del Geneva Science and Diplomacy Anticipator (GESDA) alla presenza di diverse centinaia di esponenti del mondo scientifico, diplomatico e politico e di ospiti ministeriali, che saranno riuniti a Ginevra fino al 14 ottobre. Nel suo videomessaggio, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sottolineato il ruolo chiave di una diplomazia scientifica lungimirante e ha specificato che «bisogna saper anticipare i progressi scientifici e sfruttarne i benefici, in modo che siano condivisi tra tutti nel mondo intero».

Il presidente della Confederazione parteciperà al vertice nelle giornate di giovedì e venerdì. Sono previsti vari incontri ad alto livello. In particolare, giovedì sera incontrerà Vivian Balakrishnan, ministro degli esteri di Singapore, un Paese che, come la Svizzera, è all’avanguardia in materia di innovazione. «I progressi scientifici e i benefici che ne derivano sono essenziali per il buongoverno multilaterale, che deve far fronte all’urgenza e all’accelerazione delle sfide globali. Questi progressi devono essere colti, regolamentati e condivisi in modo inclusivo ed equo», ha precisato il capo del DFAE, che venerdì parteciperà a una tavola rotonda ministeriale su questo tema.

La GESDA, una fondazione sostenuta dalla Confederazione

La GESDA, creata nel 2019, permette a esponenti del mondo scientifico, diplomatico, del settore privato e della società civile di lavorare insieme per sviluppare soluzioni per il futuro.

Questa fondazione indipendente, finanziata seguendo il principio dei partenariati pubblico-privati, è sostenuta dalle autorità federali e da quelle del Cantone e della città di Ginevra.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90667.html