Il Consiglio federale approva il mandato per il Protocollo di Montreal

Berna, 12.10.2022 - Il 12 ottobre 2022, il Consiglio federale ha conferito il mandato negoziale alla delegazione svizzera per la 34a riunione delle parti del Protocollo di Montreal relativo alle sostanze che impoveriscono lo strato di ozono. La riunione si svolgerà dal 31 ottobre al 4 novembre 2022 a Montreal, in Canada. All’ordine del giorno sono iscritte l’efficienza energetica delle tecnologie sostitutive e le misure volte a ridurre le emissioni di sostanze che impoveriscono lo strato di ozono.

La Svizzera parteciperà alla 34a riunione delle parti contraenti del Protocollo di Montreal (MOP34) che si svolgerà dal 31 ottobre al 4 novembre 2022. L’obiettivo del Protocollo di Montreal del 1987 è di ripristinare lo strato d’ozono. Per poterlo raggiungere, è necessario ridurre gradualmente fino a zero la produzione e il consumo di sostanze che impoveriscono lo strato d’ozono. Dal 2019, il Protocollo di Montreal disciplina anche l’impiego di numerosi gas sintetici a effetto serra che sostituiscono le sostanze che impoveriscono lo strato di ozono.

Alla MOP34, i Paesi contraenti discuteranno di varie iniziative, come ad esempio della possibilità di limitare le esportazioni di tecnologie obsolete nei Paesi in via di sviluppo. Inoltre, si verificherà il modo in cui è possibile accelerare l’utilizzo di tecnologie energeticamente più efficienti nella transizione verso sostanze con un potenziale di riscaldamento globale più basso. Le misure volte a ridurre le emissioni di sostanze che impoveriscono lo strato di ozono costituiscono ulteriori punti dell’agenda. La delegazione svizzera sostiene questi sforzi.

Il 12 ottobre 2022 il Consiglio federale ha approvato il mandato negoziale della delegazione svizzera per la MOP34.


Indirizzo cui rivolgere domande

Michel Tschirren, divisione Affari internazionali, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), tel. +41 58 462 01 64



Pubblicato da

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-90646.html